Cosa fare per evitare l’ulcera peptica: consigli utili

L'ulcera peptica è una malattia che colpisce la mucosa gastrica. Ecco i comportamenti da seguire per evitare che si possa sviluppare.

0

L’ulcera peptica è una malattia che colpisce la mucosa gastrica. È causata da un batterio ma è importante seguire uno stile di vita determinato per avere maggiori possibilità di non contrarla.

In sintesi, infatti, bisogna assolutamente evitare di assumere farmaci antinfiammatori non steroidei a digiuno, alcol, tabacco… Tuttti fattori spesso implicati nelle ulcere dello stomaco.

Ma il colpevole principale è un batterio, l’Helicobacter pylori, resistente all’acidità, che causerebbe circa l’80% delle ulcere peptiche.

Ecco alcune raccomandazioni, come riportate da Topsante.com:

  • Alimenti da evitare: aceto, sottaceti, senape, piatti piccanti, cibi grassi, caffè, cioccolato, agrumi, pomodori, menta, latte e cipolle;
  • Bere il minimo possibile di alcol e bevande gassate;
  • Non fumare perché il tabacco aumenta l’acidità nello stomaco.
  • Evitare di assumere farmaci antinfiammatori o aspirine al di fuori dei pasti. Alcuni antibiotici possono anche irritare il rivestimento dello stomaco: non assumerli senza bere o mangiare o poco prima di andare a letto.

Commenti