Concita De Gregorio rivela: “Ho avuto un cancro”

La giornalista Concita De Gregorio, 59 anni, a Belve, condotto da Francesca Fagnani, ha rivelato di avere avuto il cancro.

“Sono stata sul punto di chiamare il direttore, perché io preferirei avere i miei capelli, ma adesso porto una parrucca. Ho avuto un anno impegnativo: ho avuto un cancro, mi sono operata ad agosto; ora faccio terapia tutti i giorni. Ora ne parlo al passato perché ho tolto tutto, ma non si può mai parlare completamente al passato. Diciamo però che siamo sulla buona strada”.

Lo ha svelato la giornalista Concita De Gregorio, 59 anni, a Belve, condotto da Francesca Fagnani, in onda questa sera, martedì 14 marzo, in prima serata su Raidue.

Concita De Gregorie a Belve, il programma di Raidue
Concita De Gregorie a Belve, il programma di Raidue.

Sulle ragioni del suo silenzio, poi, ha svelato: “Volevo evitare che tutti si rivolgessero a me con aria dolente chiedendomi come stai, perché quello è solo un pezzo della tua vita, non è tutta la tua vita”.

Alla domanda su qual è stato il momento più brutto, la De Gregorio ha raccontato: “è stato capire come dirlo al più piccolo dei miei figli, che vive in Australia. Io volevo farlo di persona. Ma a quel tempo facevo una terapia molto fitta. Ho convinto i medici che mi avrebbe fatto meglio vedere mio figlio che fare la terapia senza vederlo”.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Perché cadono i capelli con la chemioterapia?

La chemioterapia è una terapia contro il cancro che impiega farmaci per distruggere le cellule tumorali nel corpo. Purtroppo, i farmaci chemioterapici non distinguono le cellule cancerose dalle cellule sane, il che significa che anche le cellule sane del corpo possono essere colpite dalla terapia. Ciò può causare effetti collaterali come la caduta dei capelli.

I capelli sono costituiti da cellule che crescono rapidamente, simili a quelle delle cellule cancerose. La chemioterapia attacca queste cellule in modo indiscriminato, comprese quelle che si trovano nel cuoio capelluto. Questo danneggia i follicoli piliferi e impedisce loro di produrre nuovi capelli, causando la caduta dei capelli.

Non tutti i farmaci chemioterapici causano la caduta dei capelli, ma molti lo fanno. Il tipo e la durata della chemioterapia che si riceve possono influire sulla quantità e sulla rapidità con cui si verifica la caduta dei capelli. In alcuni casi, i capelli possono iniziare a cadere già dopo la prima o la seconda seduta di chemioterapia, mentre in altri casi la caduta dei capelli può verificarsi solo dopo diverse sedute.

È importante notare che la caduta dei capelli è un effetto collaterale temporaneo della chemioterapia e che i capelli ricresceranno una volta terminata la terapia. Tuttavia, può essere un’esperienza emotivamente difficile per molte persone, e molte persone scelgono di coprire la testa con foulard o parrucche durante il periodo di caduta dei capelli.

LEGGI ANCHE: Si può capire di avere una malattia dall’aspetto delle unghia?

Articoli correlati