Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo le banane?

Le banane sono un alimento sano e delizioso e una della frutta fresca più economica. Esse portano molti benefici per la salute.

Foto di Alexas_Fotos da Pixabay

Le banane sono un alimento sano e delizioso e una della frutta fresca più economica che trovi al supermercato. Esse portano molti benefici per la salute.

Le banane: un frutto sano

Le banane sono un alimento incredibilmente sano e delizioso e una della frutta fresca più economica che trovi al supermercato. Questo le rende un’ottima scelta per chiunque sia interessato a mangiare sano.

Sebbene siano originari del sud-est asiatico, crescono in molti climi caldi, rendendoli disponibili in tutto il mondo. La varietà Cavendish, il tipo più comune che si trova nei negozi di alimentari, all’inizio si presenta come soda e verde ma diventa gialla, morbida e dolce man mano che matura.

Le banane contengono molti nutrienti essenziali e possono favorire la perdita di peso, la digestione e la salute del cuore.

I benefici

Sono parecchi i benefici per la salute legati al consumo delle banane:

  • Sono ricche di sostanze nutritive. Le banane contengono una discreta quantità di fibre e diversi antiossidanti. Una banana fornisce circa 112 calorie ed è composta quasi esclusivamente da acqua e carboidrati. Contengono poche proteine ​​e nessun grasso. I carboidrati nelle banane verdi e acerbe sono per lo più sotto forma di amido e amido resistente, un tipo di fibra indigeribile. Man mano che il frutto matura, il suo sapore diventa più dolce mentre il suo contenuto di fibre diminuisce).
  • Possono migliorare i livelli di zucchero nel sangue. Le banane sono ricche di fibre solubili. Durante la digestione, la fibra solubile si dissolve in un liquido per formare un gel. È anche ciò che conferisce alle banane la loro consistenza spugnosa. Le banane acerbe contengono anche amido resistente, che non viene digerito dal tuo corpo. Insieme, questi due tipi di fibre possono moderare i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti. Inoltre, possono aiutare a regolare l’appetito rallentando lo svuotamento dello stomaco. Ciò significa che, nonostante il loro contenuto di carboidrati più elevato, le banane non causeranno picchi importanti nei livelli di zucchero nel sangue negli individui sani. Tuttavia, mentre le persone con diabete possono gustare le banane, non è consigliabile gustarne una grande porzione in una sola volta.
  • Possono contribuire alla salute dell’apparato digerente. La fibra alimentare è stata collegata a molti benefici per la salute, inclusa una migliore digestione. Una banana di medie dimensioni fornisce circa 3 grammi di fibra. L’amido resistente, il tipo di fibra che si trova nelle banane acerbe, è un prebiotico. I prebiotici sfuggono alla digestione e finiscono nell’intestino crasso, dove diventano cibo per i batteri benefici nell’intestino. Inoltre, la pectina, una fibra che si trova nelle banane mature e acerbe, può aiutare a prevenire la stitichezza e ad ammorbidire le feci.
  • Possono aiutare a perdere peso. Nessuno studio ha testato direttamente gli effetti delle banane sulla perdita di peso. Tuttavia, questo frutto popolare ha diversi attributi che potrebbero renderlo un alimento adatto alla perdita di peso .Innanzitutto, le banane hanno relativamente poche calorie. La banana media ha poco più di 100 calorie, eppure è nutriente e saziante. Mangiare più fibre da frutta e verdura è stato ripetutamente collegato a un calo del peso corporeo e alla perdita di peso. Inoltre, le banane acerbe sono ricche di amido resistente, quindi tendono a riempirsi e a ridurre l’appetito.
  • Possono supportare la salute del cuore. Il potassio è un minerale vitale per la salute del cuore, in particolare per la gestione della pressione sanguigna. Nonostante la sua importanza, poche persone assumono abbastanza potassio nella loro dieta. Convenientemente, le banane sono un’ottima fonte di potassio. Una dieta ricca di potassio può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, secondo ricerche precedenti e studi sugli animali, le persone che mangiano molto potassio hanno un rischio fino al 27% inferiore di malattie cardiache. Inoltre, le banane contengono magnesio. La carenza di magnesio può essere collegata a un aumentato rischio di malattie cardiache, pressione sanguigna elevata e livelli elevati di grassi nel sangue. Pertanto, è essenziale assumere abbastanza minerali dalla dieta o dagli integratori.
  • Sono ricche di antiossidanti. Frutta e verdura sono ottime fonti di antiossidanti alimentari e le banane non fanno eccezione. Contengono diversi tipi di potenti antiossidanti, inclusi flavonoidi e ammine. Questi antiossidanti sono legati a molti benefici per la salute, come un ridotto rischio di malattie cardiache e malattie degenerative. Aiutano a prevenire il danno ossidativo alle cellule causato dai radicali liberi. Senza antiossidanti, i radicali liberi possono accumularsi nel tempo e causare danni se i loro livelli diventano abbastanza alti nel tuo corpo.

LEGGI ANCHE: Quanta acqua dobbiamo bere al giorno?