Perché le mie feci sono così grosse da ostruire il water?

Una cacca di grandi dimensioni può significare che il tuo intestino è in buona salute oppure essere lo specchio di alcune condizioni, vediamo quali.

Ci siamo passati tutti davanti ad una grande cacca, non sei sicuro se dovresti chiamare il tuo dottore o premiarti con una medaglia d’oro!

Una cacca voluminosa può presentarsi perché hai fatto un pasto abbondante. Potrebbe anche significare che il tuo intestino è in buona salute.

Continua a leggere per la nostra guida su come capire quando una grande cacca è motivo di preoccupazione.

Che cos’è esattamente una grande cacca?

La cacca proviene dal materiale alimentare digerito che mangi e può presentarsi in tutte le forme, dimensioni e colori. Il più delle volte, avere uno o due episodi di cacca di forma anormale o insolitamente colorata non è motivo di preoccupazione.

Tuttavia, potrebbero esserci momenti in cui tu o anche un piccolo della tua famiglia fa una cacca anormalmente grande. Alcune delle caratteristiche di una grande cacca:

  • è così grande che ostruisce il tuo wc;
  • è così grande che riempie quasi tutto il water;
  • assomiglia a grandi biglie dure;
  • forse inizialmente è difficile da espellere.

Perché la mia cacca è così grande?

A volte, la tua cacca è così grande perché hai semplicemente mangiato un pasto più consistente. Se hai ingerito molta fibra e acqua (che aumentano la velocità con cui le feci viaggiano nell’intestino), le feci escono dal tuo corpo prima e in grande quantità.

Altre volte, espellere una voluminosa cacca può essere motivo di preoccupazione. Alcuni esempi includono:

  • Stipsi. La stitichezza si verifica quando si hanno feci difficili da espellere o non si espellono spesso (di solito tre volte o meno a settimana). Questo può rendere le feci molto grandi e difficili da emettere.
  • Megacolon. Le persone che soffrono di stitichezza cronica o che hanno una storia di ostruzione intestinale possono sviluppare il megacolon. Questo è quando il colon (intestino crasso) diventa eccessivamente allungato. L’intestino crasso tratterrà quindi più feci e quindi potrebbe significare una cacca più grande. Un megacolon può essere una complicazione della malattia infiammatoria intestinale (IBD) e può essere motivo di preoccupazione.
  • Encopresi (incontinenza fecale). L’encopresi è una condizione che può verificarsi nei bambini, in particolare i bambini che lottano con la stitichezza cronica. Un bambino perde la capacità di percepire quando sono presenti maggiori quantità di feci nel retto e alla fine passa un movimento intestinale molto grande perché non riconoscono la sensazione delle feci.

Questi sono solo alcuni esempi delle potenziali cause.

Cosa posso fare per ridurre le dimensioni delle mie feci?

Se scopri che stai facendo costantemente feci molto grandi, questo potrebbe indicare la necessità di apportare dei cambiamenti nella tua dieta e attività. Questi cambiamenti potrebbero rendere più facile il passaggio delle feci, il che potrebbe ridurre la probabilità che la tua cacca sia anormalmente grande.

Alcuni passaggi da eseguire includono:

  • Aumenta l’assunzione di cibi ricchi di fibre, come cereali integrali, verdure e frutta. La fibra aggiunge volume alle feci, il che rende più facile il passaggio. Prova ad aggiungere una porzione o due alla tua dieta quotidiana per vedere se migliora la frequenza con cui fai la cacca.
  • Aumenta il tuo livello di attività fisica. Gli esempi includono camminare, nuotare o altre attività che possono stimolare ulteriori movimenti nelle viscere.
  • Prova a mangiare diversi piccoli pasti durante il giorno invece di pasti molto abbondanti in una sola seduta. Questo può ridurre il volume di cibo che il tuo intestino elabora alla volta e idealmente mantenere la glicemia a livelli costanti.
  • Bevi molta acqua (abbastanza in modo che la tua pipì sia di colore giallo chiaro). Questo può rendere le feci più morbide e più facili da espellere.
  • Prova ad andare in bagno a orari regolari ogni giorno. Un esempio potrebbe includere la mattina e la sera quando torni a casa dal lavoro o da scuola. Concediti alcuni momenti senza ansia per andarci, ma cerca di non sederti sul water per più di 10 minuti. Sforzarsi o lottare per fare la cacca può fare più male che bene.
  • Fai sempre la cacca quando il tuo corpo ti dice che ne hai bisogno. Trattenere le feci può aumentare l’incidenza della stitichezza.
  • Astenersi dall’usare lassativi (farmaci che ti fanno fare la cacca) a meno che il medico non te lo dica espressamente.Puoi anche parlare con il tuo medico se questi suggerimenti non funzionano.