Christian Eriksen potrà tornare a giocare a calcio?

Christian Eriksen, il calciatore della Danimarca e dell’Inter, che ieri ha avuto un malore durante la partita con la Finlandia, secondo un cardiologo sportivo che ha lavorato con il danese al Tottenham, è fortunato a essere vivo ma è improbabile che possa tornare a giocare.

Sanjay Sharma, professore di cardiologia sportiva alla St George’s University di Londra, ha affermato che gli enti calcistici e i medici saranno probabilmente «molto severi» nel consentire a Eriksen di giocare di nuovo.

Sharma, che ha lavorato con Eriksen in Inghilterra, ha dichiarato: «Chiaramente qualcosa è andato terribilmente storto. Ma sono riusciti a riportarlo indietro, la domanda è cosa è successo? E perché è successo?».

«Questo ragazzo ha avuto test normali fino al 2019, quindi come si spiega questo arresto cardiaco?” si è chiesto Sharma che presiede il gruppo di consenso cardiaco di esperti della FA, che ha affermato che ci sono state diverse ragioni per cui un arresto cardiaco potrebbe essersi verificato, come temperature elevate o una condizione non identificata.

Ma ha detto che i rapporti dopo la partita secondo cui Eriksen era sveglio in ospedale erano «un ottimo segno». «Sono molto contento. Il fatto che sia stabile e sveglio, le sue prospettive saranno molto buone», ha detto all’agenzia di stampa PA.

«Non so se giocherà mai più a calcio. Senza mezzi termini, di fatto è come morto, anche se per pochi minuti, ma è morto e il medico gli permetterebbe di morire ancora? La risposta è no», ha spiegato il medico che ha poi aggiunto: «La buona notizia è che vivrà, la cattiva notizia è che stava arrivando alla fine della sua carriera, quindi che giocherà un’altra partita di calcio a livello professionistico non lo posso dire. Nel Regno Unito non giocherebbe. Saremmo molto severi al riguardo».

Articoli correlati