Unghie fragili e che si spezzano: cause e rimedi

Le unghie fragili e che si spezzano sono un problema che può avere diversi fattori causali. Scopriamo qualli e i principali rimedi.

unghie-fragili

Quando si parla delle unghie fragili e che si spezzano, si chiama in causa un problema che può avere alla base diversi fattori. Scopriamo quali sono nelle prossime irghe ed entriamo nel dettaglio dei principali rimedi per risolvere la situazione.

Unghie fragili: le cause

Le cause delle unghie fragili sono numerose. In questo novero è possibile includere l’aspetto fisiologico – con l’invecchiamento, anche le unghie diventano fragili – ma anche le carenze nutrizionali. Entando nello specifico di queste ultime, ricordiamo che tra le più frequenti è possibile citare la carenza di vitamina A, ma anche quella di calcio. In alcuni casi, le unghie fragili e che si spezzano possono essere causate dall’utilizzo di prodotti troppo aggressivi per la pulizia della casa, ma anche da condizioni di micosi.

Detto questo, non resta che scoprire quali sono i principali rimedi per affrontare il problema (parliamo ovviamente di soluzioni naturali).

LEGGI ANCHE: Sonno, gli alimenti che aiutano a dormire meglio quando fa caldo

Unghie che si spezzano: i migliori rimedi naturali

Le soluzioni naturali contro le unghie che si spezzano sono numerose e soprattutto economiche e facilmente reperibili. Tra le principali è possibile citare l’olio d’oliva che, assieme al limone, può diventare uno staordinario elisir per rinforzare le unghie.

Proseguendo con l’elenco dei rimedi naturali contro le unghie che si spezzano, citiamo anche il decotto di equiseto, nel quale si possono immergere le unghie per circa 20 minuti. Guardando invece all’ambito degli oli essenziali, tra i più utili contro le unghie che si spezzano è possibile citare senza dubbio quello di mandorle dolci, per non parlare dell’olio di jojoba. Doveroso è poi soffermarsi sul tea tree oil, che può rivelarsi un fondamentale alleato contro la micosi che colpisce il letto ungueale.

LEGGI ANCHE: 5 rimedi casalinghi per mani secche e screpolate