Tè alla cannella per perdere peso, come si prepara

Secondo gli esperti, bere ogni giorno una tazza calda di tè alla cannella potrebbe aiutare a sgonfiare lo stomaco. Ecco come si prepara.

tè alla cannella
tè alla cannella

Secondo gli esperti, bere ogni giorno una tazza calda di tè alla cannella potrebbe aiutare a sgonfiare lo stomaco. Inoltre, questa bevanda regola i livelli di zucchero nel sangue, aumenta il metabolismo e migliora la funzione dell’insulina, aiutando a perdere qualche chilo di troppo.

La cannella è una spezia popolare che proviene dai rami degli alberi della famiglia Cinnamomum. È un’ottima fonte di fibre, manganese e calcio. Il consumo regolare di cannella può aiutare a trattare i problemi dell’apparato digerente, il diabete, la perdita di appetito e altre condizioni.

In uno studio pubblicato sul Journal of Nutritional Science and Vitaminology nel 2012, i ricercatori giapponesi hanno scoperto che la cannella può aiutare a combattere il grasso viscerale nei topi.

In un altro studio, condotto presso l’Istituto di scienze della vita dell’Università del Michigan (Usa), un team di ricercatori ha scoperto che l’olio essenziale di cannella, noto come cinnamaldeide (responsabile del suo sapore), attacca le cellule di grasso e potrebbe essere usato come trattamento per combattere l’obesità.

Inoltre, la cannella può aumentare la salute metabolica stimolando le cellule adipose a iniziare a bruciare energia, un processo chiamato termogenesi. I risultati di questo studio sono stati pubblicati nel numero di dicembre della rivista Metabolism.

LEGGI ANCHE: Influenza intestinale: cause, sintomi e rimedi.

Jun Wu, assistente professore di ricerca presso l’Istituto di scienze della vita della UM, ha affermato:

«La cannella fa parte della nostra alimentazione da migliaia di anni. Quindi, se può aiutare anche a proteggere dall’obesità, può offrire un approccio alla salute metabolica a cui, per i pazienti, è più facile aderire».

Come preparare il tè alla cannella

Ecco il modo più semplice per aggiungere il tè alla cannella per perdere peso.

Ingredienti:

  • Una tazza d’acqua;
  • Un pizzico di limone a piacere;
  • Un cucchiaino di miele;
  • Una stecca di cannella.

Preparazione:

  • Fai bollire una stecca di cannella in acqua fino a quando diventa profumata, quindi spremi un pizzico di limone e aggiungi un cucchiaino di miele crudo. Il tè alla cannella è ora pronto per il consumo.
  • Per un intruglio più sano e gustoso, altre spezie possono anche essere incluse nella ricetta, tra cui lo zenzero, la menta, il pepe e il cardamomo.

Fonte: DrFarrahMd.com.

LEGGI ANCHE: Di plastica o naturale? Qual è l’albero di Natale più ecologico?