Se dormiamo più di 8 ore, possiamo causare questi 6 problemi di salute

Dormire poco non fa bene alla salute ma neanche dormire più di 8 ore. Ecco quali sono i problemi di salute che rischiamo.

0
malattie cardiache

Chiunque voglia seguire uno stile di vita sano sa che bisogna dormire per non meno di 8 ore per essere sani. Ma non tutti sanno che non è consigliabile dormire più a lungo.

In entrambi i casi, sia il sonno eccessivo che la mancanza di riposo possono danneggiare la salute. Ecco, a tal proposito, sei problemi di salute che possono scaturire dal dormire troppo.

Aumento di peso

aumento di peso

Diversi studi dimostrano che sia il breve che il lungo periodo di sonno sono associati al diabete e all’obesità. Questo fatto non è così ovvio ma i medici sostengono che ci muoviamo meno di quanto dovremmo ed è per questo che guadagniamo peso. Ci svegliamo troppo tardi e non abbiamo tempo per le attività fisiche.

Disturbi depressivi

Le persone che soffrono di disturbi depressivi soffrono anche di disturbi del sonno, dormendo spesso più del solito. È un circolo vizioso perché il lungo sonno causa disperazione e affaticamento. Chi è ‘depresso’, dorme sempre di più e non vuole lasciare il letto di mattina perché il mondo esterno non lo stimola.

Malattie cardiache

Se dormiamo troppo a lungo, non solo perdiamo ore preziose, ma possiamo anche soffrire di malattie cardiache. Al giorno d’oggi, i problemi cardiaci sono tra le cause più comuni di morte e dormire per più di 8 ore a notte aumenta le probabilità di morire di infarto del 34%.

Inoltre, gli studi dimostrano che le donne hanno maggiori probabilità di dormire più a lungo degli uomini, motivo per cui devono tenere presente che esiste una stretta connessione tra il sonno eccessivo e le malattie cardiache.

Mal di testa

Una mancanza di sonno causa il mal di testa ma succede anche quando dormiamo troppo a lungo. Non dovremmo stare a letto molto anche durante i fine settimana e le vacanze, altrimenti, potremmo svegliarci con un terribile mal di testa.

Il fatto è che il sonno eccessivo colpisce i neurotrasmettitori nel cervello e il livello di serotonina.

Problemi di memoria

Secondo uno studio, il sonno lungo influenza il lavoro cerebrale. Inoltre, se di solito ci svegliamo di notte, potremmo non avere abbastanza sonno profondo, per cui non riusciamo a stare a letto. Questo, a sua volta, influenza le funzioni cognitive del cervello e la sua capacità di concentrarsi e ricordare i dettagli.

Insonnia

Insonnia

A volte l’insonnia è causata da abitudini malsane, attività e sonno. Ad esempio, se stiamo alzato fino a tardi davanti al computer e decidiamo di dormire più a lungo il giorno dopo, possiamo soffrire di insonnia. Basterebbero due giorni per confondere l’orologio biologico e avere problemi con il sonno.

Per consentire al corpo di riprendersi completamente entro 7-8 ore, possiamo provare a seguire queste regole:

  • Mangiare cibo sano;
  • Ridurre l’assunzione di alcol;
  • Esercizio fisico;
  • Svegliarsi e andare a letto negli stessi orari;
  • Non consumare bevande contenenti caffeina e non fare pasti abbondanti.
  • Assicurarsi che la camera sia silenziosa, buia e rilassante.

Commenti