Rimedi naturali per il mal di gola: quali sono i migliori?

Scopri i migliori rimedi naturali per dire addio in poche ore al fastidio del mal di gola.

rimedi naturali per il mal di gola

Nei mesi più freddi dell’anno, si può avere a che fare con malanni di stagione fastidiosi, come per esempio il mal di gola. Come specificato dagli esperti del gruppo Humanitas, quando si parla di mal di gola si inquadra una condizione di irritazione dolorosa a livello della gola. Tale situazione ha spesso come causa base la presenza di un virus.

Premettendo il fatto che se il dolore dura da più giorni la cosa principale da fare è rivolgersi al proprio medico curante, non possiamo non ricordare l’esistenza di diversi rimedi naturali per il mal di gola.

Se sei alla ricerca di consigli in merito, nelle prossime righe puoi trovare alcune dritte che abbiamo selezionato per te.

Rimedi miracolosi mal di gola

Quando si parla dei rimedi naturali più efficaci per il mal di gola, è impossibile non chiamare in causa la propoli. A dimostrazione della sua efficacia è possibile citare diverse testimonianze scientifiche. Tra queste spicca la revisione che puoi leggere qui, portata avanti da un’equipe attiva presso l’Institute of Food Security and Sustainable Agriculture di Jeli (Malesia).

LEGGI ANCHE: Perché i bambini sudano di notte?

rimedi naturali per il mal di gola

Il lavoro in questione ha approfondito i benefici antibatterici della propoli, ponendo l’accento anche sulla sua efficacia antinfiammatoria e antisettica, nota fin dai tempi degli antichi Egizi.

Gargarismi per mal di gola

Tra i più apprezzati rimedi naturali per il mal di gola compaiono senza dubbio i gargarismi. Quali sono le alternative più efficaci per effettuarli? In questo novero è possibile far rientrare senza dubbio i gargarismi con acqua e sale. Molto efficaci risultano essere anche quelli con salvia e basilico.

LEGGI ANCHE: Spaghetti con crema di spinaci.

Far passare il mal di gola in poche ore

Proseguendo con l’elenco dei migliori rimedi naturali per il mal di gola è bene soffermarsi sui benefici dello zenzero. Considerato un vero e proprio antibiotico naturale, può essere consumato in diversi modi. Tra questi è possibile ricordare l’infuso, ma anche gli integratori reperiribili in erboristeria.

Come non fare un veloce riferimento ai benefici che derivano dal fatto di masticare una radice di liquirizia fresca? Se si ha intenzione di sfruttare i benefici di questa pianta erbacea perenne, si può optare anche per il decotto.

Entrando ulteriormente nel dettaglio dei rimedi utili per il mal di gola, citiamo la rosa canina, grazie alla quale è possibile fare il pieno di vitamina C, potenziando di riflesso le difese immunitarie (questa pianta contiene più acido ascorbico degli agrumi).

Concludiamo specificando che, prima di mettere in atto anche solo uno di questi rimedi, è necessario chiedere consiglio al proprio medico curante.

LEGGI ANCHE: Modella precipita da una scogliera e muore per un selfie.