Rimedi contro il catarro: quali sono i rimedi più efficaci?

Scopriamo assieme le cause del catarro e i principali rimedi naturali.

Quando si parla del catarro, si inquadra una sostanza secreta dalle mucose delle vie respiratorie umane. Come ricordato dagli esperti del gruppo Humanitas, il catarro insorge nei casi in cui la produzione di muco da parte dell’apparato respiratorio aumenta eccessivamente.

Se vuoi scoprire quali sono le cause che determinano la sua insorgenza e come porre rimedio, seguici nelle prossime righe.

catarro rimedi

Cause del catarro

L’insorgenza di catarro è determinata da diverse cause di natura patologica. Ecco le principali:

  • Asma
  • Raffreddore
  • Enfisema
  • Bronchite
  • Tracheite
  • Broncopolmonite
  • Enfisema

Rimedi

Quando si parla dei rimedi contro il catarro, la prima cosa da dire è che l’approccio è fortemente legato alla patologia di scatenante. Premettendo il fatto che se la secrezione aumenta nel corso del tempo è necessario rivolgersi tempestivamente al proprio medico, vediamo assieme alcuni rimedi molto utili al proposito.

  • Umidificazione dell’ambiente dedicato al sonno: nei casi in cui la presenza di catarro rende ostica la respirazione, è consigliabile umidificare l’ambiente domestico dedicato al sonno.
  • Oli essenziali: tra gli oli essenziali più efficaci per fluidificare il catarro è possibile citare quelli a base di eucalipto, così come l’olio al timpo. Degna di nota è pure l’efficacia dell’olio essenziale a base di pino mugo.
  • Tisane: quando si parla di rimedi contro il catarro, è impossibile non chiamare in causa le tisane. Tra le più efficaci rientra quella a base di tiglio. Da non dimenticare sono altresì gli infusi di menta e timo. Per aumentare la loro efficacia espettorante, è utile aggiungere un cucchiaino di miele. Rimanendo sempre nell’ambito delle tisane contro il catarro, è degna di nota quella alla malva. Il motivo è legato al fatto che questa pianta è caratterizzata dalla presenza di mucillagini che creano un film protettivo sulla mucosa, attenuandone lo stato infiammatorio.

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali contro la cistite.

Altri rimedi

Si potrebbe andare avanti ancora tanto a parlare dei rimedi naturali utili contro il catarro. In questo novero è possibile citare pure il tè alla liquirizia, radice caratterizzata da una forte efficacia sia espettorante, sia emolliente. Tra le altre alternative utili citiamo anche i fumenti a base di Tea Tree Oil, così come il fatto di “dare una mano” al proprio organismo bevendo molta acqua.

Nell’ambito dei comportamenti da adottare quando si soffre di catarro ricordiamo anche il fatto di astenersi dal fumo di sigaretta (sia attivo sia passivo). In questo modo è infatti possibile evitare di aumentare la secrezione sia dal punto di vista della densità, sia da quello della quantità.

LEGGI ANCHE: Lavarsi bene le mani, ecco perché è importante.