Questa abitudine quotidiana potrebbe farti vivere più a lungo

Per vivere più a lungo, secondo i ricercatori, basterebbero semplici abitudini da mettere in atto quotidianamente.

Sappiamo già che la carne, consumata in quantità eccessive, può aumentare il rischio di tumori e che l’inquinamento può avere un impatto sul nostro morale o addirittura sui nostri occhi ma c’è una cosa da aggiungere alla lista.

Una nuova ricerca dimostra, infatti, che basterebbero 20 minuti di esercizio fisico al giorno per ridurre drasticamente il rischio di essere ricoverati in futuro.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Meno comorbidità, meno visite al pronto soccorso

Lo studio, pubblicato su JAMA Network Open, si basa su un ampio campione di dati che comprende oltre 80mila partecipanti. Questi ultimi hanno indossato vari sensori incaricati di analizzare le loro prestazioni corporee per 7 anni.

I medici si sono resi conto, quindi, che l’aggiunta di 20 minuti di esercizio al giorno era sufficiente per ridurre il rischio di comorbidità, a loro volta erano legate a rischi più gravi di futuri ricoveri. In sintesi, 20 minuti di sport quotidiano sono: 3,8% in meno di ricoveri per polipi al colon e 23% per diabete.

Malattie meno gravi

Per dare una spiegazione, il dottor Jimmy Johannes punta sui rischi minori, legati ai fattori di stress. Ha spiegato che “può anche ridurre il rischio di comorbilità, come la cardiopatia ischemica, il diabete e il decondizionamento”.

Chiaramente, ci possiamo ugualmente ammalare ma per meno tempo e meno gravemente. “In genere consiglio di iniziare con 10-15 minuti di camminata al giorno, da due a tre giorni alla settimana, quindi aumentando gradualmente il tempo, l’intensità e i giorni alla settimana”, ha aggiunto l’esperto.

E ancora: “Raccomando di fare almeno 5.000 passi al giorno e idealmente 7.500 o più passi al giorno. Ma in generale, qualcosa è meglio di niente”.

Infine, fare attività fisica può anche migliorare l’immagine che abbiamo di noi stessi, una mente sana in un corpo sano…

LEGGI ANCHE: Come fermare il ciclo mestruale abbondante.

Articoli correlati