Puzza di sudore, cosa fare se il deodorante non basta

Cosa fare quando il deodorante non basta per neutralizzare la puzza di sudore? Consigli utili.

Puzza di sudore, quali rimedi?
Puzza di sudore, quali rimedi?

L’aumento del caldo negli ultimi giorni si associa a quello della sudorazione. Cosa fare quando il deodorante non basta per neutralizzare la puzza di sudore?

Caldo ed eccessiva sudorazione

A causa del rialzo delle temperature, tutti noi andiamo incontro ad un problema molto fastidioso: l’eccessiva sudorazione. Questa a volte si associa anche alla produzione di cattivo odore. Ciò non è sempre dovuto ad una cattiva igiene personale, ma concorrono anche fattori ormonali ghiandolari.

Molte persone possono vivere tale fenomeno con tanto disagio, arrivando anche ad evitare i momenti di socialità per evitare di sentirsi in questo modo.

Di seguito, vi parleremo in alcuni rimedi contro la puzza di sudore quando il deodorante non basta.

Rimedi contro la puzza di sudore

Ecco alcuni modi per combattere il cattivo odore dovuto al sudore:

  • Fare la doccia quotidianamente con il sapone. Fare regolarmente la doccia dopo attività faticose come l’allenamento o lo sport elimina i batteri e il sudore che causano gli odori.
  • Indossare tessuti larghi come cotone, lino e altri capi traspiranti. Questo è davvero importante se sudi molto. Questi indumenti consentiranno al tuo corpo di rimanere più fresco rispetto a quando utilizzi vestiti realizzati con tessuti non traspiranti e sintetici.
  • Rimozione dei peli. Uno studio ha concluso che la rasatura o la ceretta alle ascelle riduce significativamente l’odore sotto le braccia. Questo perché la pulizia è più efficace sulla pelle completamente rasata.
  • Ridurre lo stress. La sudorazione eccessiva può essere una reazione allo stress, le tecniche di gestione dello stress e di riduzione dell’ansia possono aiutarti a modulare la reazione allo stress e ridurre al minimo la risposta fisiologica del sudore.
  • Utilizzare il bicarbonato. Applicare un po’ di bicarbonato sulle ascelle dopo aver fatto la doccia, magari prima di andare a dormire, riduce significativamente la puzza proveniente dalle ascelle.

LEGGI ANCHE: Perché il sudore è importante per la nostra salute.