Ecco perché il sudore è importante per la nostra salute

Il processo della sudorazione ha molti importanti benefici per la salute. Non si occupa solo di mantenere stabile la temperatura corporea.

0
sudore

Il sudore è la prova fisica che abbiamo una sorta di ‘condizionatore ‘d’aria’ nel corpo e, sin da bambini, sappiamo che dobbiamo assumere liquidi per compensare quelli che perdiamo.

La sudorazione, in linea generale, ha numerosi vantaggi che abbiamo scelto di sintetizzare in questo post.

LE GHIANDOLE DEL SUDORE AIUTANO A GUARIRE LE FERITE

Negli ultimi anni sono state condotte sempre più ricerche sulle ghiandole sudoripare eccrine.

In una di esse, svolta all’Università del Michigan (USA), la ricercatrice Laure Rittie ha scoperto che queste ghiandole ospitano un importante serbatoio di cellule staminali adulte che aiutano nel processo di cicatrizzazione delle ferite.

RILASCIO DI TOSSINE

Cosa succede esattamente quando sudiamo? Rilasciamo letteralmente le tossine dal nostro organismo, usando il sudore come condotto.

IL SUDORE FUNGE DA ANTIBIOTICO

Se la nostra pelle dovesse essere ferita da un piccolo taglio, da un graffio o da una zanzara, gli agenti antibiotici presenti nelle ghiandole del sudore, come la dermcidina, uccidono rapidamente ed efficacemente gli invasori. Approfondimento qui.

IL SUDORE CONTRASTA GLI AGENTI INQUINANTI

 

Quando il BPA (Bisfenolo A) e il DEHP (Di-2-etilesilftalato) sono stati introdotti nell’ambiente tramite l’industria moderna, non siamo stati in grado di determinare il loro impatto sulla nostra salute. Oggi, invece, siamo consapevoli di quanto siano dannosi.

Per fortuna, le ghiandole sudoripare tendono ad essere uno dei modi con cui il nostro corpo elimina queste sostanze inquinanti. E ciò avviene anche quando il BPA e il DHEP non vengono rilevati nel sangue e nell’urina.

ALTRI BENEFICI DELLA SUDORAZIONE

  • Mantiene la temperatura corporea adeguata e impedisce il surriscaldamento;
  • Uccide virus e batteri che non sopravvivono a temperature superiori a 37°C;
  • Pulisce i pori della pelle, aiutando a eliminare i punti neri e l’acne.

CURIOSITÀ SUL SUDORE

Nel corpo umano ci sono 2 – 4 milioni di ghiandole sudoripare. Le donne, generalmente, hanno più ghiandole sudoripare degli uomini ma quelle dei maschi tengono ad essere più attive e, quindi, producono più sudore.

Quando la temperatura corporea aumenta, il corpo automaticamente rilascia liquido saldato dalle ghiandole sudoripare per raffreddarsi.

Questo processo è controllato dal sistema nervoso autonomo che, in quanto tale, non si può gestire consapevolmente.

Tuttavia, alcune emozioni (ansia, rabbia, imbarazzo, pausa) possono richiedere una maggiore sudorazione.

 

Commenti