Perché il gatto ‘impasta’? Tutte le cause e quando preoccuparsi

Alla scoperta delle cause di uno degli atteggiamenti più diffusi tra i nostri amici felini.

perche il gatto impasta

Chi ama i gatti e condivide la casa con uno di loro lo sa: questi fantastici animali hanno abitudini a dir poco curiose. Tra queste è possibile citare il fatto di “impastare”, espressione che viene usata quando si indica il movimento alternato delle zampe dall’alto verso il basso (e viceversa). Come mai il gatto impasta? Nelle prossime righe, vediamo di rispondere a questo interrogativo.

perche il gatto impasta

Perché il gatto fa la pasta?

Il motivo per cui il gatto impasta è da ricondurre alla necessità di sopravvivere nei primi momenti dopo il parto. I cuccioli, infatti, impastano per stimolare la zona della mammella a cui sono attaccati con il fine di favorire la fuoriuscita del latte.

Questo movimento viene effettuato anche dalla madre che, mentre i cuccioli sono impegnati nella suzione, muove le zampe simulando il movimento dell’impasto e incentivando il rilascio delle endorfine.

Una volta svezzati, i gatti mantengono questo comportamento e lo esercitano su superfici morbidi, come per esempio i cuscini o i divani (in questi casi è opportuno limargli le unghie per evitare che danneggi arredi e complementi). Quando un gatto adulto fa la pasta, significa che è rilassato. Un altro caso da considerare è il fatto del gatto che impasta su una parte del corpo di una persona. In questi frangenti, ci si trova davanti al felino che esprime un legame emotivo.

LEGGI ANCHE: Perché il cane ha il naso umido?

Altre cause

Esistono altre cause per cui il gatto fa la pasta. Nel caso degli esemplari adulti, si ha a che fare con fattori come:

  • Il richiamo di atteggiamenti infantili
  • La marcatura olfattiva (a tal proposito è bene specificare che, ogni volta che impasta, il gatto produce un particolare feromone attraverso i cuscinetti delle zampe e con il quale marca il territorio)
  • Volontà di richiamare l’attenzione dei maschi circostanti (caso specifico della femmina in calore).

Il mio gatto non fa la pasta

Molto spesso, i proprietari di gatti che si accorgono che i propri felini non impastano si preoccupano. Non c’è motivo di farlo! Se un gatto una volta raggiunta l’età adulta non continua a impastare, non esistono motivi particolari. Si tratta di una semplice casualità, che non influisce in alcun modo sulla salute del felino.

LEGGI ANCHE: Quando il gatto è anziano, tutti gli accorgimenti.