Perché il cane ulula quando sente una sirena?

I nostri amici a 4 zampe ululano quando sentono una sirena. A cosa è dovuta questa reazione? Scopriamo cosa dicono gli esperti in merito.

Chi ha un cane lo sa bene: i nostri amici a 4 zampe, quando sentono una sirena, per esempio quello dell’ambulanza, ululano. Come mai lo fanno? Cerchiamo, nelle prossime righe, di rispondere a questa domanda.

Cosa sapere sull’udito del cane?

Quando ci si chiede come mai il cane ulula, è il caso di ricordare che l’udito dei nostri amici a 4 zampe è eccezionalmente più sviluppato del nostro. Giusto per dare qualche numero, ricordiamo che i nostri amici sono capaci di percepire gli stimoli sonori fino a 60.000 Hz. L’orecchio umano, invece, è in grado di percepire suoni che arrivano massimo a 20.000 Hz.

I nostri amici animali sono quindi in grado di sentire frequenze sonore che noi non percepiamo. Questo è il principale motivo per cui ululano quando sentono una sirena. Non bisonga quindi preoccuparsi, dal momento che si tratta di una reazione estremamente normale.

LEGGI ANCHE: Perché il cane si scava la cuccia sul divano?

Nello specifico, ricordiamo che la frequenza sonora della sirena, per esempio quella dell’ambulanza, ricorda al nostro amico a 4 zampe il richiamo del branco. L’ululato in questo caso può quindi essere visto come una ripresa del suo istinto primordiale.

Semplificando molto il quadro ricordiamo che, nel momento in cui sente una sirena (p.e. perché passa un’ambulanza o una macchina della polizia), il cane ulula in quanto convinto di comunicare con i propri simili.

Rispondere ai richiami è molto importante per i nostro amici a 4 zampe. Come già detto, si tratta di un atto che richiama il loro istinto primordiale. Non bisogna infatti dimenticare che i lupi, che vivono liberi in natura, comunicano tra loro proprio tramite gli ululati.

Entrando maggiormente nel dettaglio, ricordiamo che ci sono cani che, quando sentono una sirena, ululano più di altri. In questo novero è possibile includere razze nordiche come l’Alaskan Malamute.

Conclusioni

Come abbiamo appena visto, non è il caso di preoccuparsi se il cane ulula quando sente una sirena. Diverso è il caso dell’animale che tende a ululare in mancanza di stimoli sonori concreti. In questi frangenti, è il caso di ipotizzare un problema comportamentale.

LEGGI ANCHE: Perché i cani leccano le mani?