Perché il cane si scava la cuccia sul divano?

Perché i nostri amici a 4 zampe si scavano la cuccia sul divano? Ecco tutte le risposte a questo interrogativo.

cane che si scava tana su divano

Ci sono alcuni comportamenti dei nostri amici a 4 zampe che, oggettivamente, suscitano tanta curiosità. Tra questi, è possibile ricordare senza dubbio l’abitudine che i cani hanno di scavarsi la cuccia sul divano. Se hai da poco accolto un cane in famiglia e ti incuriosisce il motivo dietro a questa consuetudine, nelle prossime righe puoi trovare alcune risposte ai tuoi interrogativi.

cane che si scava tana su divano

Perché il cane fa la tana sul divano?

Il cane che si scava la cuccia sul divano di casa compie un atto normalissimo. Non dimentichiamo infatti che i nostri amici a 4 zampe, oggi capaci di convivere tranquillamente con noi, un tempo erano lupi. Il fatto di scavarsi la tana altro non è che un residuo atavico di questa lupinità.

In questo modo, non solo la crea, ma si impegna anche per renderla comoda. Un paragone utile per capire la situazione può chiamare in causa la nostra abitudine di sistemare il cuscino prima di coricarci o di rimboccare le coperte dopo esserci messi a letto.

Tra gli altri motivi per cui il cane si scava la tana sul divano è possibile citare una vera e propria rivendicazione territoriale. A contribuire alla cosa ci pensano delle ghiandole speciali presenti sotto le zampe del nostro amico che, mentre lui compie il movimento dello scavo, rilasciano un aroma che diventa via via più intenso man mano che il cane procede nella sua attività.

LEGGI ANCHE: Perché il cane si lecca le zampe?

Cosa succede se il cane comincia a scavarsi la tana senza averlo mai fatto prima?

Il fatto di scavarsi la tana sul divano non è un comportamento obbligatorio per un cane. In ogni caso, è bene osservare il proprio amico a 4 zampe. Se da un giorno all’altro si mette a scavare la tana sul divano o su altre superfici mediamente morbid presenti in casa, è opportuno non trascurare la cosa e contattare tempestivamente il veterinario.

Iniziare da un giorno all’altro a scavare la tana sul divano o sul tappeto senza averlo mai fatto prima può significare che il cane soffre per via della torsione gastrica, una condizione patologica molto comune tra i nostri amici a 4 zampe.

LEGGI ANCHE: Shi Tzu, per questo cane il padrone è un genitore.