Perché i cani leccano le mani?

I nostri amici a 4 zampe hanno l'abitudine di leccarci le mani. Come mai? Scopriamo assieme tutti i motivi.

Chi ha scelto di accogliere in casa un amico a 4 zampe lo sa: molto spesso, i nostri fedeli compagni di vita ci leccano le mani. Come mai lo fanno? Nelle prossime righe, cercheremo di rispondere assieme a questa importante (e frequente) domanda.

Perché i cani leccano le mani del padrone?

Iniziamo ricordando che i cani vengono leccati dalla mamma quando sono molto piccoli e che questo gesto è cruciale per la loro sopravvivenza. La mamma, infatti, lecca i cuccioli per stimolare la loro respirazione e la funzionalità degli organi vitali.

Quando diventa adulto, il cane ripropone inconsciamente questo approccio con il padrone. Fondamentale a tal proposito è ricordare che, quando dopo aver leccato le mani si dirige verso la bocca, significa che è felice di vedere il padrone ma che, nel contempo, ha voglia di mangiare (in tal modo, il nostro amico a 4 zampe richiama un altro momento tipico della vita da cucciolo, ossia la richiesta del rigurgito di cibo da parte della mamma).

Esistono altre ragioni dietro al comportamento del cane che lecca le mani del padrone. In questo novero è possibile citare la richiesta di attenzioni, ma non solo. In alcuni casi, infatti, il cane lecca le mani del padrone per mettere in atto una sorta di lettura olfattiva tramite i feromoni.

Un’altra causa di questo comportamento è la sottomissione: leccando le mani, il cane dimostra al suo padrone che riconosce la sua posizione di dominanza e si abbassa al rango di gregario.

LEGGI ANCHE: I cani possono avere il mal di testa?

Le leccate del cane fanno male?

Sono tantissime le persone che, quando hanno a che fare con il cane che lecca le mani, si chiedono se questo comportamento sia o meno dannoso per la propria salute. La lingua del cane ‘ospita’ 400 diversi specie di batteri, alcuni dei quali patogeni. Alla luce di ciò, dopo che il nostro amico a 4 zampe ci ha leccato le mani è opportuno andare a lavarsele.

LEGGI ANCHE: Perché il cane si scava la cuccia sul divano?