Perché il cane si lecca la zampa? Cause e quando preoccuparsi

Perché il cane si lecca la zampa? Ecco tutte le risposte a questo frequente interrogativo.

cane-che-si-lecca-la-zampa

Accogliere in casa un amico a 4 zampe significa, per forza di cose, iniziare a farsi numerose domande sui suoi comportamenti e alle sue peculiarità fisiche. Tra gli interrogativi più frequenti, ci sono quelli che chiamano in causa il motivo per cui il cane si lecca spesso le zampe. Se sei alla ricerca delle risposte a questa domanda, non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe.

Quando il cane si lecca una zampa

Possono esserci diverse cause a cui fare riferimento quando si ha a che fare con il cane che si lecca una zampa. In questo novero è possibile ricordare le situazioni in cui il nostro amico a 4 zampe prova fastidio a questa parte del corpo. Soprattutto se il cane ha iniziato a leccarsi la zampa dopo una passeggiata, è bene controllare che non abbia corpi estranei incastrati tra i cuscinetti.

cane-che-si-lecca-la-zampa

Le zampe del nostro amico sono una zona estremamente delicata, la cui integrità non deve mai essere trascurata (quando si decide di accogliere un cane in casa è per esempio opportuno ricordare che i suoi cuscinetti sono facilmente soggetti a tagli).

Quando ci si accorge che il proprio cane si lecca con insistenza la zampa è opportuno anche controllare le unghie, in quanto il fastidio potrebbe derivare dallo spezzamento di una di esse.

Cane che si lecca la zampa anteriore

I motivi per cui il cane si lecca la zampa sono numerosi. In questo novero è possibile citare anche le intolleranze alimentari. Se noi, a seguito dell’ingestione di determinati alimenti, abbiamo a che fare con l’insorgenza di dermatite a livello delle braccia, del viso o di altre parti del corpo, il cane può vivere lo stesso con le zampe.

In questo caso, nessuno è meglio del veterinario per la risoluzione del problema. Il professionista in questione fornisce infatti indicazioni corrette per la dieta, escludendo di volta in volta determinati nutrienti fino a individuare quello che causa il problema.

Quando si parla del cane che si lecca la zampa è importante considerare anche la ricerca di attenzioni da parte del nostro amico. In questo frangente è bene soffermarsi sulla moderazione in quanto, esagerando nel dedicare premure al proprio animale domestico quando assume il comportamento sopra ricordato, si rischia di innescare un vero e proprio circolo vizioso.