I cani possono avere il mal di testa?

I nostri amici a 4 zampe possono soffrire di mal di testa? Assolutamente sì! Scopriamo quali sono i segnali che mandano quando vivono questa condizione.

mal di testa nel cane

Quando pensiamo ai nostri amici animali e ci informiamo sulla loro salute, molto spesso ci chiediamo se una condizione estremamente comune, ossia il mal di testa, li riguarda o meno. La risposta è affermativa. Se vuoi saperne di più in merito, nelle prossime righe puoi trovare qualche preziosa informazione sull’emicrania canina.

Emicrania nel cane: come riconoscerla

Quando si parla di emicrania nel cane, si inquadra una condizione molto difficile da riconoscere. Il motivo è molto semplice. Per comprenderlo basta chiamare in causa le situazioni in cui ad avere mal di testa è una persona. In questi frangenti, non è possibile sapere nulla a meno che il diretto interessato non decida di dire qualcosa in merito alla propria condizione. Con il cane, che non ha la capacità di parlare, la situazione si fa ancora più ostica.

Per questo motivo, è utile essere a conoscenza dei segnali che possono essere associati al mal di testa nel cane. Eccone alcuni di molto importanti:

  • Eccessiva sensibilità alle fonti luminose e ai rumori: nei casi in cui il cane tende a cercare rifugio in zone particolarmente buie o silenziose, è bene non trascurare la situazione e contattare il veterinario.
  • Lamenti senza una causa apparente: quando il cane tende a lamentarsi senza una causa chiara, è opportuno approfondire il tutto contattando il veterinario.
  • Tendenza a isolarsi e perdita di interesse nei confronti del gioco.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei segnali che possono rappresentare un sintomo di emicrania canina. In questo novero è possibile includere pure la perdita di appetito. Un segnale davanti al quale non bisogna abbassare la guardia è quello del cane che appoggia la testa su una superficie solida e sembra spingere.

mal di testa nel cane

LEGGI ANCHE: Perché il cane si lecca la zampa? Cause e quando preoccuparsi

Cause

Il mal di testa del cane è un sintomo di condizioni da non sottovalutare. In questo novero è possibile includere i traumi cranici, per non parlare delle allergie e delle sinusiti. Quando ci si informa sui motivi per cui il proprio amico a 4 zampe soffre di emicrania è bene non lasciare nulla di intentato. In alcuni casi, infatti, il mal di testa può derivare da un utilizzo errato del collare.

Ovviamente quando si ha a che fare con i sintomi sopra citati è opportuno contattare tempestivamente il veterinario ed evitare il fai da te somministrando al proprio cane farmaci adatti all’uomo.

LEGGI ANCHE: Perché il cane si scava la cuccia sul divano?