Metanfetamine: cosa sono e quali sono gli effetti sul nostro corpo

Ecco cosa succede al nostro corpo quando si usano le metanfetamine.

Ha molti soprannomi: meth, crank, chalk, speed. Il più diffuso è crystal meth, ovvero metanfetamina in cristalli. È una droga. Una potente droga che crea dipendenza fin dalla prima volta. La si assume sniffandola (cioè inalandola attraverso il naso), fumandola o iniettandola con un ago.

È uno stupefacente molto diffuso poiché economico. Tuttavia, come tutte le droghe pesanti, in chi la assume crea un immediato senso di euforia e di felicità, aumenta l’autostima e la capacità di rimanere svegli, infine toglie le inibizioni sessuali. I suoi effetti possono durare anche 24 ore, ma poi il mondo ritorna ad essere un posto buio e triste e la voglia di sentirsi così ‘bene’ (e, quindi, di assumere altra metanfetamina) diventa sempre più impellente.

[amazon_link asins=’B0064JXT8G,B0796C6W8P,8861761623,8847014506,B072185WWS,B01LXWU8XJ,B005YXDGUO,B079WMG1DZ’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7222cd20-7dc6-11e8-a830-2729ce77809a’]

Oltre alla dipendenza, l’uso di metanfetamine comporta anche altre conseguenze per il nostro organismo. In primis provoca comportamenti violenti, ansia, stati confusionali, insonnia, paranoia, allucinazioni e disturbi della personalità che possono spingere al suicidio. Non solo: l’uso prolungato danneggia anche le cellule cerebrali e crea problemi cardiaci.

Ma non è tutto. Chi usa questo tipo di droga subisce anche danni ‘visibili’. Prima di tutto la pelle si riempie di acne e piaghe perché a causa della vasocostrizione, le metanfetamine causano la sensazione di prurito e formicolio, e ciò porta a grattarsi. Poi si dimagrisce perché l’uso di questo stupefacente inibisce l’appetito, si perdono i denti (il tossicodipendente dimentica l’igiene quando è sotto l’effetto della sostanza) e la bocca viene interessata da patologie gengivali a causa dell’acidità della droga e della ridotta produzione di saliva.

Articoli correlati