Ecco l’impatto delle radiazioni sul tuo corpo: effetti impressionanti

Chernobyl, Fukushima... nomi che ci ricordano tempi molto tristi della storia. E se oggi siamo tutti consapevoli del pericolo che le radiazioni massicce possono rappresentare, conosciamo gli effetti sul nostro corpo?

È un dato di fatto: il nucleare affascina quanto spaventa. Presente allo stato naturale sul nostro pianeta e nell’Universo, l’esito di una forte esposizione nucleare sul corpo umano rimane nella stragrande maggioranza dei casi fatale. Ed ecco cosa ti succede su subisci enormi radiazioni.

Radiazioni
Radiazioni

Cosa sono le radiazioni massicce?

Che si tratti di radiazioni ionizzanti, rocce sotto i nostri piedi che contengono uranio, potassio o addirittura torio, la radioattività è prima di tutto un fenomeno naturale. A proposito, sapevi che le noci del Brasile e le banane sono alimenti radioattivi naturali? Ma niente panico! Le concentrazioni sono così basse che non presenta alcun pericolo per la salute. In effetti, la radioattività diventa pericolosa solo oltre una certa soglia.

L’assorbimento della radioattività da parte dell’organismo è espresso in milligray (mGy). E queste diverse soglie di esposizione ti daranno un’idea del pericolo:

  • 2 mGy: corrisponde alla radiazione ricevuta durante una mammografia
  • 2 mGy-20 mGy: corrisponde ad un esame scanner. Le dosi possono variare a seconda del dispositivo e dell’esame
  • 200 mGy: corrisponde alla dose mirata erogata durante una seduta di radioterapia oncologica
  • Oltre i 200 mGy (su tutto il corpo e al di fuori di un contesto medico): si tratta di radiazioni massicce. Questo è l’inizio della sindrome acuta da radiazioni (AIS) e la soglia letale per la maggior parte delle persone.

Una vera discesa agli inferi

Gli effetti delle radiazioni massicce sul corpo sono assolutamente disastrosi. A seconda del grado di esposizione, la morte avviene più o meno rapidamente. Ma in generale bastano meno di 3 mesi! I sintomi iniziali variano da nausea, vomito, disidratazione e diarrea con sangue. Il corpo irradiato si trova incapace di produrre nuove cellule. Il tuo midollo osseo, ad esempio, smetterà di produrre globuli bianchi, lasciandoti facilmente suscettibile a infezioni e malattie. Aspettati anche di avere il corpo gonfio e punteggiato di lesioni trasudanti.

Una fase di calma può darti l’illusione di stare meglio: non esserne così sicuro, la discesa agli inferi ricomincerà! Proprio come in un film dell’orrore, la tua pelle, che non sarà più in grado di rigenerarsi, inizierà a sgretolarsi. Dolori, convulsioni e difficoltà respiratorie ti accompagneranno per tutto il tempo, a seguito di questa radiazione massiccia. Perderai i capelli in ciuffi e la luce brucerà i tuoi occhi ogni momento. Il tuo corpo non sarà più in grado di trattenere alcun tipo di fluido.

E la parte peggiore di tutto? È che la storia non finirà, anche dopo che la tua morte sarà stata pronunciata. Come Marie Curie, le Radium Girls o Vassili Ignatenko, il tuo corpo continuerà a emettere radiazioni. Più di 30 anni dopo la loro morte, i livelli rimangono più alti che mai. Una sola soluzione per impedire la diffusione delle radiazioni: le bare di piombo!

Leggi anche: Guerra nucleare, quanti morti in poche ore? La ricostruzione terrificante

Articoli correlati