Quanto tempo impiega una puntura di zanzara prima di sparire?

Tutti conoscono l'effetto sgradevole che dà la puntura di una zanzara ma sai quanto tempo ci vuole perché scompaia?

Se ogni specie ha la sua utilità nel regno animale, quella delle zanzare è regolarmente dibattuta. Fastidiose, sia per il rumore che fanno in volo, sia per la loro funzione, difendere le zanzare sembra essere una causa persa. A peggiorare le cose, la loro puntura provoca, nella migliore delle ipotesi, prurito e, nel peggiore dei casi, reazioni allergiche significative.

puntura-di-zanzare

Perché le punture di zanzara generano prurito?

Ovviamente l’essere umano non è il solo a gioire quando ritorna la bella stagione. Le zanzare, insetti succhiatori di sangue, si dilettano nel poter utilizzare il nostro sangue per i bisogni della loro prole. Se il loro passaggio lascia solo un leggero brufolo o macchie che si estendono all’infinito, c’è una buona probabilità che si provi prurito.

La causa di questi inconvenienti non è altro che la saliva delle zanzare. Quest’ultima contiene un anticoagulante e sostanze anestetiche necessarie a questo insetto per fluidificare il sangue nel suo tronco. Solo che il nostro organismo, che dal canto suo rileva un corpo estraneo, reagisce creando una reazione infiammatoria di difesa. Di conseguenza, entro 10 minuti, appare un brufolo rossastro e pieno di vesciche che prude sotto l’effetto dell’istamina rilasciata.

Quanto tempo ci vuole perché una puntura di zanzara scompaia?

Quando si tratta di punture di zanzara, non siamo tutti uguali. Secondo gli esperti, in alcuni casi il brufolo può continuare a prudere fino a 3 giorni dopo essere stato morso. A seconda della nostra tolleranza, il brufolo stesso può talvolta impiegare 3 settimane prima di scomparire. E un consiglio: è meglio non grattarsi per evitare infezioni e/o cicatrici!

Per calmare la sensazione spiacevole si consigliano creme topiche contenenti antistaminici. Ricordiamo che tra le zanzare pungono solo le femmine. Per proteggersi, niente di meglio che usare un repellente, indossare abiti leggeri e con maniche lunghe ed evitare l’acqua stagnante intorno al proprio spazio abitativo. Per le zanzare sono dei veri e propri vivai.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati