Come fermare il vomito in modo naturale? I rimedi da conoscere

Fermare il vomito in modo naturale: ecco come si può alleviare il malessere e sentirsi meglio.

Il vomito è un sintomo comune di molti disturbi, come l’influenza, il mal d’auto, la gravidanza e l’indigestione. Fortunatamente ci sono molti rimedi naturali che possono aiutare a fermarlo ed alleviare il malessere. Uno di questi è l’acqua di cocco, una bevanda idratante e ricca di nutrienti che può aiutare a prevenire la disidratazione e a calmare l sistema digestivo.

Anche lo zenzero è un rimedio naturale molto efficace grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antinausea. Si può bere, come se fosse tè, in acqua calda insieme ad un po’ di miele, oppure si può masticare fresco o utilizzarlo come spezia. Pure la camomilla è una pianta con proprietà antinfiammatorie e calmanti.

Digestione lenta: cosa mangiare?
Indigestione

Contro il vomito c’è anche l’aceto

L’aceto di mele è un altro rimedio naturale che può aiutare ad alleviare il vomito. Grazie alle sue proprietà riduce la nausea: è opportuno prenderne un cucchiaio in un bicchiere d’acqua per aggiustare il sistema digestivo. Anche l’anice stellato, una spezia utilizzata nella medicina tradizionale cinese, può calmare il vomito. Per preparare una tisana si aggiungono alcune stelle di anice a una tazza di acqua calda lasciandole in infusione per alcuni minuti. Fanno bene anche il succo di limone e la curcuma così come la medicina ayurvedica. In generale, per prevenire il vomito, è bene evitare cibi pesanti e grassi, di mangiare troppo velocemente e di bere alcolici o bevande gassate.

aceto di mele
Aceto di mele

Cosa fare se il vomito persiste?

Se il vomito continua nonostante l’utilizzo di rimedi naturali, è importante consultare un medico il prima possibile. Il vomito persistente può essere un sintomo di una condizione sottostante più seria, come un’infezione, un’infiammazione o una malattia cronica. Inoltre il vomito a lungo andare può provocare disidratazione, squilibri elettrolitici e altre complicanze. Il medico potrebbe prescrivere farmaci o raccomandare ulteriori esami per identificare la causa del malessere. Se il vomito è accompagnato da altri sintomi gravi come febbre alta, dolore addominale intenso, sanguinamento o difficoltà a respirare, svenimenti, mal di testa intenso, visione offuscata, convulsioni o perdita di vista o udito, è meglio recarsi subito al pronto soccorso.

Leggi anche: Come fermare la diarrea? I cibi da scegliere e da evitare

Articoli correlati