Giacomo Urtis segnalato all’ordine dei medici: ecco perché

L'associazione medica Nessuno Tocchi Ippocrate chiede un richiamo disciplinare per un il noto chirurgo plastico Giacomo Urtis.

L’Associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, composta da personale medico-infermieristico, ha sollevato una questione di notevole rilevanza riguardante il comportamento professionale di un collega, il noto chirurgo plastico Giacomo Urtis. L’associazione ha espresso preoccupazione per l’immagine che tale comportamento starebbe proiettando sulla categoria medica, una categoria storicamente associata alla professionalità, all’austerità e alla compostezza.

Giacomo Urtis
Giacomo Urtis

Richiesta di Richiamo Disciplinare

In un post su Facebook, Nessuno Tocchi Ippocrate ha chiesto all’Ordine dei medici di intervenire, eventualmente prendendo provvedimenti disciplinari nei confronti del chirurgo plastico in questione. In particolare, l’associazione ha sottolineato la necessità di evitare comportamenti che possano ledere il decoro della professione medica, facendo riferimento a foto pubbliche, specialmente su Instagram, in cui il collega appare in pose compromettenti.  In particolare, spiega l’associazione, “certe foto con il deretano in bella vista si devono evitare”.

Il Codice Deontologico come Riferimento

L’appello di Nessuno Tocchi Ippocrate ha richiamato l’attenzione sul fatto che il Codice Deontologico medico regola anche i comportamenti al di fuori dell’esercizio professionale, quando questi vengono considerati rilevanti e incidenti sul decoro della professione. È un richiamo importante al fatto che essere un medico comporta un impegno non solo verso i pazienti ma anche verso il mantenimento dell’immagine e della dignità della professione stessa.

Reazioni al Post

La presa di posizione di Nessuno Tocchi Ippocrate ha suscitato diverse reazioni. L’associazione ha segnalato che alcune persone hanno interpretato in modo superficiale il post, generando discussioni e anche messaggi violenti. L’associazione ha chiarito che la sua intenzione era di difendere la professione medica, non di discriminare in alcun modo il collega coinvolto.

Il Ruolo della Fnomceo

La segnalazione di Nessuno Tocchi Ippocrate è stata inviata tramite Pec alla Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini medici chirurghi e odontoiatri). La Fnomceo ha dichiarato che la segnalazione sarà inoltrata all’Ordine provinciale competente, che sarà responsabile di valutare il caso specifico e di intraprendere eventuali azioni disciplinari. Fonte: Adnkronos.

Leggi anche: Figlio di 8 anni salva la madre da un errore medico: cos’è successo

Articoli correlati