Infermiera rivela quello che succede al nostro corpo quando moriamo

Julie, infermiera dell'ospizio, ha spiegato molti fenomeni di fine vita. Ha parlato di alcune delle cose più strane che accadono nel tuo corpo quando muori.

Fin dall’alba dei tempi, il tema della morte ha esercitato un fascino irresistibile sull’uomo. Ci interroghiamo su cosa ci attende oltre la vita, se esista davvero un “aldilà“, mentre altri si preoccupano di ciò che accade prima del trapasso.

Infermiera in hospice: educare le famiglie sul processo della morte

Julie McFadden, infermiera con esperienza nell’ambito delle cure palliative, ha deciso di dedicare il suo canale YouTube all’educazione delle famiglie su ciò che accade prima e dopo la morte. Ebbene, qui ci concentreremo sui fenomeni più strani che avvengono nel corpo durante il processo di morte e su come prendersi cura di una persona in fin di vita.

Il rilascio di fluidi corporei

L’infermiera Julie ha spiegato che lo stomaco e lo sfintere producono fluidi necessari per la digestione del cibo. Quando una persona sta morendo, questo processo rallenta, ma gli organi continuano a produrre liquidi. Al momento del decesso, lo sfintere si rilascia, causando perdite involontarie di feci e vomito.

Saliva schiumosa: cause e soluzioni

Parlando della “saliva schiumosa“, Julie sottolinea che non ci sono ancora spiegazioni scientifiche certe. Potrebbe provenire dalla parte posteriore della gola come una sorta di “secrezione terminale“, ma nella maggior parte dei casi deriva dai fluidi dello stomaco. Ecco il suo consiglio alle famiglie dei pazienti:

“Se la situazione è fastidiosa per il vostro caro, o se la quantità di liquido è abbondante, tenetelo sempre sollevato a letto. Se è sdraiato mentre accade, mettetelo subito seduto. Potete anche girarlo su un fianco e il liquido uscirà dalla bocca”.

L’obiettivo di Julie McFadden: informare e confortare

Julie McFadden ha iniziato la sua carriera come infermiera in terapia intensiva prima di dedicarsi alle cure palliative. È in questo contesto che ha imparato a conoscere diversi “fenomeni di fine vita” e ha sentito l’importanza di “educare le famiglie a riguardo”, poiché spesso sono sconosciuti. Nel suo video su YouTube, Julie ammette di non aver creduto ad alcuni di questi fenomeni prima di osservarli personalmente sui suoi pazienti in hospice prima della loro scomparsa.

Nel suo video, afferma:

“Purtroppo, in questo viaggio verso la fine della vita, non sempre abbiamo risposte esatte. Ecco perché mi piace realizzare questi video di carattere generale, in modo che voi possiate sapere che queste cose potrebbero accadere e che il vostro obiettivo principale sia quello di mantenere il vostro caro pulito, al sicuro e a suo agio”.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati