Fiori di calendula: 6 benefici per la salute

Ecco i benefici per la salute della calendula.

I fiori di calendula contengono elevate quantità di antiossidanti (flavonoidi e carotenoidi), di acidi grassi (come il linoleico e il calendico) di luteina e di beta-carotene (carotenoidi di vitamina A). Hanno anche proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antivirali.

Di seguito i benefici per la salute della calendula, come riportati su DrFarrahmd.com.

Aiuta a ridurre l’infiammazione

I petali dei fiori di questa pianta possiedono proprietà antinfiammatorie che aiutano a trattare e a ridurre l’infiammazione. Gli esperti hanno scoperto che può aiutare a trattare la colite ulcerosa, una malattia infiammatoria intestinale che provoca l’infiammazione a lungo termine e ulcere nel tratto digestivo.

Aiuta a migliorare la salute orale

L’estratto dei fiori di calendula possiede proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che aiutano a uccidere i batteri nocivi per proteggere la nostra bocca da carie, gengivite e altri problemi. È utilizzato in prodotti per l’igiene orale come i collutori e i dentifrici.

Un collutorio a base di estratto di calendula riduce significativamente la gengivite mentre l’estratto di pianta può trattare le ulcere aftose (stomatite) e il mal di gola.

Aiuta a curare le ferite e le ustioni

La calendula contiene sostanze fitochimiche che intrappolano i radicali liberi nel corpo e accelerano il processo di guarigione delle ferite e delle ustioni (termiche e solari). Alcuni di questi componenti benefici: alcaloidi, triterpenoidi, flavonoidi e carotenoidi. Funzionano controllando i livelli di ossido nitrico e citochine, composti che sviluppano l’infiammazione.

Aiuta a gestire i crampi e le mestruazioni

Nella calendula sono presenti proprietà anti-spasmodiche che sono utili nel ridurre i crampi legati alle mestruazioni e nel trattamento di altri tipi di condizioni spasmodiche.

Inoltre, la calendula può aiutare a rilassare i muscoli grazie alla presenza di flavonoidi. Ciò aiuta a favorire la circolazione sanguigna e può indurre il ciclo mestruale.

Aiuta a migliorare la salute degli occhi

La calendula, grazie agli antiossidanti, aiuta a migliorare la vista e la salute degli occhi. Contiene il beta-carotene che previene la degenerazione maculare e la cataratta.

Può aiutare a prevenire il cancro

Gli studi hanno rivelato che la calendula contiene proprietà antitumorali che hanno risultati positivi nella gestione del cancro. Rispetto al normale trattamento del cancro, l’estratto non presenta effetti collaterali tossici.

Inoltre, la calendula induce la morte cellulare programmata (apoptosi). Le radici e gli estratti di fiori hanno mostrato effetti positivi sul cancro della pelle (melanoma), sul cancro al seno e sulla leucemia.

Diversi modi di consumare la calendula

  • Trita i petali dei fiori e aggiungili alle insalate;
  • Utilizza la calendula come esaltatore di sapidità in zuppe, riso, ecc.
  • I petali secchi possono essere aggiunti a zuppe e torte e usati per preparare una frittata.