7 modi per prevenire i dolorosi crampi notturni

I crampi notturni possono capitare a chiunque e sono molto dolorosi. Le cause possono essere diverse, così come i rimedi.

0

I crampi notturni possono capitare a chiunque e sono molto dolorosi. Le cause possono essere diverse, così come i rimedi.

Massaggia le gambe

Massaggiare i muscoli può aiutare a dare sollievo alla gamba. Il massaggio è un ottimo modo, infatti, per stimolare la circolazione. Puoi anche aggiungere un unguento riscaldante per ottenere un effetto migliore.

Allunga regolarmente i muscoli

Lo stretching può alleviare i crampi e impedire che si verifichino. Allunga i muscoli regolarmente e noterai i cambiamenti.

Bevi

La disidratazione può causare i crampi muscolari. L’assunzione ideale di liquidi è diversa per ogni individuo ma dovresti bere abbastanza acqua durante il giorno ma anche tè, caffè, succo di frutta e altre bevande.

Utilizza un termoforo

Puoi usare un termoforo o semplicemente una bottiglia di acqua calda avvolta in un asciugamano per alleviare i crampi muscolari. Funziona perché il calore stimola la circolazione sanguigna nelle gambe.

Impacchi freddi

Metti un impacco di ghiaccio sulla zona interessata per alleviare il dolore. Usa un sacchetto di piselli surgelati avvolto in un asciugamano se non hai un impacco di ghiaccio. Questo metodo aiuterà ad alleviare il dolore ma ricorda di non tenere l’impacco per più di 10 minuti.

Alimentazione

I crampi muscolari possono essere causati dalla mancanza di alcuni nutrienti nell’alimentazione. Se c’è uno squilibrio di elettroliti (potassio, magnesio, sodio e calcio) nel corpo è probabile che tu abbia crampi alle gambe. Segui un’alimentazione diversificata che includa vari tipi di frutta, verdura, cereali e latticini.

Scarpe

Le tue scarpe possono essere uno dei motivi dietro i dolorosi crampi notturni. Indossa scarpe comode.

Se questi suggerimenti non ti sono d’aiuto, consulta un medico.

Commenti