Qual è il legame tra la carie e il cancro? La risposta della scienza

Le visite dal dentista ti fanno evitare non solo la carie ma anche il cancro del colon. Lo sostiene un team di scienziati americani. Ecco perché.

0
carie

I batteri presenti nella cavità orale accelerano lo sviluppo del cancro del colon.

Lo afferma un gruppo di ricercatori della Columbia University College of Dental Medicine negli Stati Uniti.

Nell’articolo pubblicato sulla rivista EMBO Reports, gli scienziati hanno spiegato che non c’è la proteina Annessina A1 nella coltura delle cellule sane del colon, che stimolano la crescita del tumore maligno. Dopo aver condotto un esperimento sui topi, gli studiosi hanno scoperto che l’attività dell’Annessina A1 impediva al batterio fusobacterium nucleatum di attivare lo sviluppo del cancro.

Gli scienziati hanno anche analizzato tutti i dati sull’acido ribonucleico su 466 pazienti con il carcinoma intestinale primario. I risultati ottenuti hanno permesso di associare l’aumento dell’attività dell’Annessina A1 allo scenario peggiore, indipendentemente dal sesso, dall’età e dallo stadio di sviluppo del tumore.

Attualmente, i ricercatori stanno lavorando allo sviluppo di metodi per identificare i cancri aggressivi usando l’Annessina A1 come biomarcatore perché considerano questa proteina come un potenziale bersaglio per nuovi farmaci.

Negli Stati Uniti, il tumore del colon è al secondo posto per numero di morti. I tumori compaiono a causa di mutazioni genetiche che si accumulano per decenni.

Commenti