Ecco perché è una buona idea bere acqua tiepida anziché fredda

Bere un bicchiere di acqua tiepida, anziché fredda, di buon mattino può apportare molti benefici alla salute. Ecco quali.

Forse, la maggior parte di voi ha l’abitudine di bere il caffè o il o un bicchiere di acqua fredda non appena ci si sveglia al mattino.

Tuttavia, i risultati degli studi suggeriscono che si dovrebbe cercare di bere un bicchiere di acqua calda a stomaco vuoto prima di cominciare la giornata.

Ora, come si apprende da DrFarrahMd.com, il nostro corpo ha una temperatura normale di 37 °C. Una volta che una sostanza fredda entra nel nostro sistema, il corpo produce calore per regolare la temperatura di ciò che è stato ingerito. Questo significa che, invece di raffreddare il nostro corpo, l’acqua fredda in realtà lo riscalda.

Premesso ciò, ecco perché il corpo può trarre beneficio dall’assunzione di acqua calda:

Aumenta la circolazione sanguigna e contribuisce a un sistema nervoso sano

L’acqua calda aiuta a migliorare la circolazione del sangue che, a sua volta, sostiene l’attività dei nervi e dei muscoli. Una volta che il sistema circolatorio funziona al meglio, anche il sistema nervoso funzionerà in modo ottimale, facendoci sentire rilassati e sereni durante il giorno.

Allevia la congestione nasale

Inalare i vapori dell’acqua calda può aiutare a sciogliere il muco e i seni paranasali ostruiti. Inoltre, l’acqua calda può anche alleviare il mal di gola causato dall’accumulo di muco.

Allevia il dolore mestruale

Bere acqua calda è il modo migliore per ridurre i crampi mestruali. Il calore dell’acqua, infatti, può aiutare a migliorare la circolazione dei capillari, fornendo così un effetto calmante e lenitivo sui muscoli addominali.

Crescita e salute dei capelli

Bere acqua tiepida aiuta a mantenere i capelli morbidi e lucenti. Oltre a ciò, l’acqua calda accelera la crescita dei capelli dando energia alle radici. Inoltre, può anche aiutare a combattere la forfora perché idrata il cuoio capelluto.

Brucia il grasso

Bere acqua fredda durante i pasti tende ad indurire gli oli e i grassi presenti nel cibo. Ciò diventa un problema per la digestione perché i grassi solidificati si attaccano alle pareti interne dell’intestino e possono portare al cancro intestinale. Quando, invece, si beve l’acqua calda dopo i pasti, i depositi di grasso vengono scomposti e facilmente dissolti, portando così a una digestione più facile.

Si ricorda che eliminare i grassi corporei in eccesso può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, difficoltà respiratorie e obesità.

Induce il sonno

Sorseggiare l’acqua tiepida durante la cena e prima di andare a dormire aiuta a indurre il sonno perché aiuta il corpo a rilassarsi.

Pelle più liscia

Bere acqua calda con regolarità aiuta a sbloccare i pori dagli strati più profondi. Ciò perché aumenta la circolazione sanguigna con l’obiettivo di scovare in modo efficiente le tossine e questo si traduce in pelle più liscia e luminosa.

Rallenta l’invecchiamento

L’acqua calda può aiutare a prevenire la pelle secca, le rughe e le chiazze scure, tutti segni dell’invecchiamento precoce.