6 rimedi casalinghi per combattere il mal di gola

Il mal di gola si può affrontare anche con alcuni rimedi casalinghi efficaci in pochi secondi. Eccone sei.

0
mal di gola

Niente è più fastidioso del mal di gola ed è meglio trattarlo nella sua fase iniziale e con alcuni rimedi casalinghi che possono fare effetto anche dopo pochi secondi, elencati da Brightside.me.

Gargarismi con l’acqua salata

Qualcosa di semplice come il sale può aiutare a curare la gola tirando fuori il muco dal tessuto infiammato. Tutto quello che devi fare è mescolare circa mezzo cucchiaino di sale da cucina con 0,20 litri di acqua tiepida, fino a quando il sale non si scioglie. Una volta ottenuta la miscela, fai i gargarismi per alcuni secondi. Se la gola fa ancora male, fallo più volte al giorno. Puoi anche aggiungere il succo di limone per aiutare la miscela ad uccidere più virus e batteri.

Miele

Il miele è un soppressore naturale della tosse. Deglutire un cucchiaio di miele, infatti, è sufficiente per ridurre la tosse notturna, soprattutto nei bambini. Se non ti piace il sapore del miele, aggiungi del tè o dell’acqua tiepida. Ad alcune persone piace anche congelare il miele per preparare un ‘lecca lecca’.

Inspirare il vapore

Ad alcune persone piace usare un umidificatore per curare se stesse quando si ammalano, ma se non ne hai uno, ci sono molti altri modi per usare il vapore per ridurre il gonfiore della gola. Ad esempio, puoi fare una doccia ‘fumosa’. Puoi appoggiare la testa in un lavandino con l’acqua calda, coprendoti con un asciugamano. Alcune persone fanno bollire l’acqua sul fuoco e mescolano un unguento al mentolo.

Succhiare l’aglio

Potresti non aver mai pensato di masticare l’aglio ma è un ottimo modo per calmare la gola. Grazie ad una sostanza chimica chiamata allicina, l’aglio può effettivamente uccidere i batteri che fanno male alla gola. Basta sbucciare un spicchio, tagliarlo a metà e succhiare entrambi i pezzi tra le guance. Prova a schiacciare i denti contro l’aglio ma non morderlo.

Mangia piccoli pezzi di un ghiacciolo

Mentre molti rimedi per il mal di gola coinvolgono il calore, anche i cibi freddi possono essere lenitivi. Basta mangiare un ghiacciolo a base di frutta. Non limitarti a succhiarlo ma lascia che i piccoli pezzi si sciolgano in bocca.

Bere succo di limone con il miele

Gli agrumi come i limoni possono aiutare la gola. Mescola un cucchiaio di miele con succo di limone e bevilo tutte le volte che è necessario per aiutare la gola. Se il succo di limone non è disponibile, puoi usare l’acqua al limone.

Commenti