Dolore alla spalla: i migliori rimedi naturali per combatterlo

Condizione tanto comune quanto fastidiosa, il dolore alla spalla può esssere combattuto anche grazie a efficaci rimedi casalinghi.

Quali sono i principali rimedi naturali contro il dolore alla spalla? Nelle prossime righe, puoi trovarne alcuni tra i più efficaci.

LEGGI ANCHE: Mal di schiena e smartworking: 4 consigli per combattere il dolore

Impacchi freddi

Quando si parla di rimedi domestici per il dolore alla spalla, l’applicazione locale di impacchi freddi è tra le prime soluzioni a venire in mente. Il freddo, infatti, aiuta ad attenuare le infiammazioni e a limitare l’accumulo di acido lattico, sottoprodotto del metabolismo muscolare che può comportare un aumento del dolore e dell’indolenzimento muscolare.

Cosa bisogna fare di preciso per realizzare questi impacchi? Il procedimento è molto semplice. Basta prendere dei cubetti di ghiaccio e avvolgerli in un asciugamano. Il passo successivo prevede il fatto di posizionarli sulla regione della spalla dove si prova dolore, tenendoli fermi per una decina di minuti. Il procedimento in questione andrebbe ripetuto ogni due ore circa per un lasso di tempo di due giorni.

Massaggio

In questo caso le strade sono due. Ci si può rivolgere a un massaggiatore professionista, ma anche dare vita a un efficace massaggio casalingo. Cosa bisogna fare di preciso? Prendere una palla da tennis, metterla dentro un calzino e posizionarla a livello della zona della spalla dove si prova dolore. A questo punto, bisogna avvicinarsi al muro e far rotolare la palla. Il massaggio casalingo alla spalla è bello che fatto!

Olio d’oliva

L’olio d’oliva, re della dieta mediterranea, è caratterizzato dalla presenza di numerosi componenti anti-infiammatori che possono rivelarsi molto utili quando si tratta di attenuare il gonfiore, di migliorare uno stato di rigidità e di ottimizzare l’efficienza della circolazione ematica.

Basta davvero poco per concretizzare questo rimedio. Bisogna scaldare un po’ di olio d’oliva, farlo raffreddare e poi chiedere a qualcuno di massaggiarlo nella zona della spalla interessata dal dolore.

Applicazione di calore

Una doccia calda di una decina di minuti può aiutare tantissimo ad attenuare la sensazione di dolore alla spalla.

LEGGI ANCHE: Dolore alla spalla? Ecco 4 condizioni più comunni (e le soluzioni)