Mal di schiena e smart working: 4 consigli per combattere il dolore

Negli ultimi due mesi, molte persone hanno visto la propria vita cambiare improvvisamente grazie allo smart working. Lavorare da casa ha degli indubbi vantaggi, ma anche tanti contro. Tra questi rientra il fatto che, molto spesso, non si riesce a darsi un limite dal punto di vista orario.

Questo può portare, per esempio, ad avere a che fare con un fastidioso mal di schiena, causato anche dal fatto che a casa non si hanno sempre a disposizione sedie ergonomiche come quelle dell’ufficio.

Come combattere questa situazione? Nelle prossime righe, abbiamo selezionato per te 4 semplici consigli (non dimenticare mai che, in ogni caso, l’ultimo parere su cosa fare e cosa no spetta all’ortopedico di fiducia).

LEGGI ANCHE: Mal di schiena: gli alimenti da preferire e quelli da evitare per alleviare il dolore

Scegli la seduta giusta

Ok, siamo d’accordo sul fatto che il divano sia tra le alternative più comode quando si tratta di lavorare da casa. Non è però il massimo per la schiena. Se si ha intenzione di proteggere questa parte del corpo, la cosa giusta da fare è scegliere una sedia.

Quando la si sceglie, è bene posizionarsi in modo da non avere la schiena protesa troppo in avanti. Fondamentale è anche evitare di stare eccessivamente dritti. Inoltre, i piedi devono essere posizionati a terra e il bacino deve essere bene incuneato.

Se la seduta scelta non ha supporto, si può utilizzare senza problemi un asciugamano arrotolato. Va benissimo anche un cuscino. Quello che conta, è alleviare il disagio localizzato a livello della parte bassa della schiena.

Posiziona bene lo schermo del computer

Per combattere il mal di schiena tipico dello smart working, è necessario posizionare lo schermo del computer in modo da evitare che il collo rimanga dritto e che non si inclini. Cosa può fare chi lavora con un laptop? Semplicemente posizionarlo su una pila di libri.

Non smettere di muoverti

Lavorare in smart working non significa darsi alla sedentarietà più totale! Ogni ora circa, infatti, è bene alzarsi dalla scrivania e sgranchirsi le gambe con una breve passeggiata per la casa.

Fai esercizi di allungamento dei muscoli della schiena

Per evitare di avere a che fare con il mal di schiena, un consiglio molto utile prevede il fatto di dedicarsi a degli esercizi di allungamento. Le alternative non mancano. Si possono fare delle rotazioni delle spalle nei due sensi nei casi in cui si sentono delle contratture a livello dei trapezi, ma anche posizionarsi in piedi e alzare le braccia cercando di allungarsi il più possibile.

LEGGI ANCHE: Mal di schiena: cos’è, cause, terapie

Articoli correlati