Cosa succede al nostro corpo se mangiamo una mela al giorno

La mela è un frutto ricco di benefici per la salute, come questi elencati qui.

0

La mela ha una pelle sottile e robusta con una polpa interna spessa e succosa. È un frutto ricco di antiossidanti che proteggono dai danni causati dai radicali liberi. Contiene alti livelli di antociani, tannini, quercetina, epicatechina, cloridzina e altri composti polifenolici, nonché fibre, ferro e vitamine A, C e B7 (biotina). Altri nutrienti importanti contenuti nella mela: calcio, vitamina K, rame, fosforo e magnesio.

Ecco i motivi per cui è sano mangiare una mela al giorno, come riportati su DrFarrahmd.com:

Potenziale anticancro

In uno studio condotto in Germania, gli esperti hanno scoperto che, quando mangiamo le mele, le sue fibre naturali fermentano nel colon e ciò produce sostanze chimiche che combattono la formazione delle cellule tumorali.

Inoltre, è stato scoperto che le mele hanno benefici per quanto concerne il trattamento di vari tipi di cancro (pelle, seno, polmoni) grazie ai fitonutrienti, tra cui la quercetina.

Leggi anche: Ecco perché le melanzane fanno bene ai reni.

Protezione contro il diabete

Grazie al suo contenuto di fibre, le mele hanno un basso indice glicemico. Insieme all’alto contenuto di flavonoidi, mangiare questa frutta può aiutare a migliorare la sensibilità all’insulina e ciò è benefico per chi vuole controllare il proprio peso e prevenire il diabete.

Disintossica il fegato

Il fegato elimina le tossine dal corpo. Secondo gli esperti, uno dei modi più semplici e migliori per disintossicare il fegato è mangiare frutta come le mele.

Leggi anche: Perché una mela al giorno toglie il medico di torno?

Aiuta a combattere l’Alzheimer

Gli esperti hanno scoperto che la quercetina contenuta nelle mele ha potenti antiossidanti con forti effetti neuroprotettivi che possono aiutare a proteggere le cellule cerebrali dalla degenerazione.

Anemia

La mela contiene il ferro che è utile nella prevenzione dell’anemia.

Aiuta a combattere la diarrea e la costipazione

La fibra contenuta nelle mele può aiutare a combattere la diarrea e la costipazione.

Cure odontoiatriche

Mangiare la mela può aiutare a ridurre i problemi dentali perché pulisce le gengive e i denti. Il suo contenuto di fibre agisce pulendo i denti mentre le sue proprietà antibatteriche tengono a bada i batteri e i virus.

Aiuta a prevenire i calcoli biliari

I calcoli biliari si formano quando c’è troppo colesterolo e alti livelli di sali di calcio nella bile. Ciò può causare forte dolore e blocco nel dotto biliare. Per evitare ciò, si raccomanda il consumo di cibi ricchi di fibre (che comprendono le mele).

Aiuta chi soffre di asma

I risultati di uno studio condotto presso l’Università di Aberdeen hanno dimostrato che il consumo di succo di mela può aiutare ad alleviare i sintomi dell’asma. I ricercatori hanno ritenuto che questo effetto fosse dovuto principalmente alla presenza degli acidi fenolici e dei flavonoidi che aiutano a calmare l’infiammazione delle vie aeree.

Rafforza il sistema immunitario

Le mele contengono quantità significative di vitamina C, proteine ​​e composti antiossidanti che possono aiutare a rafforzare l’immunità, a migliorare i toni muscolari e a prevenire la debolezza, nonché a disintossicare il corpo e a migliorare la salute generale.