Cosa fare se una zecca punge il tuo animale domestico?

È molto importante sapere come si rimuovono le zecche da cani e gatti in modo sicuro

0

È molto importante sapere come si rimuovono le zecche da cani e gatti in modo sicuro.

Le zecche sui cani, infatti, possono causare la malattia di Lyme e altri disturbi trasmessi dalle zecche come la febbre delle Montagne Rocciose.

È importante, pertanto, controllare il pelo dell’animale ogni qual volta il tuo animale domestico va fuori, specialmente se gioca vicino a delle zone boschive.

COME SI SENTONO LE ZECCHE

Comincia facendo scorrere le dita dalla cima della testa dell’animale per poi scendere su tutto il corpo. Presta particolare attenzione alle aree attorno alla coda, al viso e al mento. Altre aree importanti sono le pieghe e le fessure degli animali domestici come tra le dita delle zampe, dietro e dentro le orecchie e sotto le ascelle.

COSA FARE SE SI TROVA UNA ZECCA

Ecco tre passaggi da eseguire:

  1. Tirare fuori le pinzette: le pinzette sono il modo più sicuro per rimuovere le zecche dal tuo animale domestico. Usando le pinzette a punta fine, tienile in orizzontale sul segno della puntura e afferra la zecca il più vicino possibile alla pelle senza pizzicare il tuo animale domestico. È meglio indossare i guanti in modo che la zecca non entri in contatto con la pelle.
  2. Tira fuori la zecca. Dopo aver afferrato la zecca, tirala delicatamente verso l’alto e prova a rimuoverla in un unico movimento rapido. Cerca di non strattonare o compiere una torsione in quanto ciò potrebbe causare la rottura della testa, lasciandola sulla pelle dell’animale. Se ciò accade, puoi rimuovere qualsiasi parte rimasta con una pinzetta pulita.
  3. Pulisci l’area. Disinfetta la zona del morso con un antisettico. Poi, risciacqua con sapone e acqua tiepida.

CONSERVARE LA ZECCA

Tendiamo a non farlo ma è un’azione utile per i nostri animali domestici. La zecca rimossa, infatti, potrebbe rivelarsi utile se il cane mostra segni di malattia trasmessa dal parassita.

In questo modo, la causa potrà essere identificata e il trattamento sarà più efficace. È possibile conservare la zecca in un piccolo contenitore di alcol.

MONITORARE L’ ANIMALE DOMESTICO

I proprietari di animali domestici dovrebbero monitorare eventuali cambiamenti dopo aver tolto una zecca. La malattia più comune causata da zecche è, come scritto, la malattia di Lyme. Alcuni dei sintomi sono eruzioni cutanee nella zona, febbre, letargia, perdita di appetito e paralisi temporanea di parti del corpo.

Se noti qualche sintomo preoccupante, porta immediatamente il tuo cane dal veterinario e non dimenticarti di portare con te la zecca.

Commenti