Come riprendersi da una sbronza? 7 rimedi veloci

La sbronza, una pesante ubriacatura, è spesso vissuta come inebriante all'inizio ma dopo lascia confusi e disorientati. 7 rimedi per te.

La sbronza, una pesante ubriacatura, è spesso vissuta come inebriante all’inizio ma dopo lascia confusi e disorientati. Tutto ciò che si desidera è tornare subito allo stato normale, lucido e fisicamente riequilibrato. Il corpo si trova in uno stato di squilibro, l’acetaldeide, un metabolita dell’alcol etilico, sarà il principale responsabile del malessere legato al post-sbronza.

Come riprendersi?

Dritte per riprendersi da una sbronza

Dopo una sbronza il malessere è generalizzato, si estende in tutto il corpo, i sintomi più comuni postumi post sbronza comprendono: vomito, malessere generale, apatia/euforia, stanchezza estrema, confusione mentale, agitazione, cervicalgia, ronzii alle orecchie, testa pesante, cefalea, alito cattivo, disturbi del linguaggio, occhi rossi, disturbi dell’equilibrio, mal di pancia, acidità gastrica, aspetto stanco e disidratazione.

Nulla di eccitante di certo, la voglia di uscire da questo stato di disagio è molto forte. Si leggono tanti rimedi fallaci in rete, vediamo di accostarci a quelli più sicuri. Ecco 7 dritte per riprendersi da una sbronza:

1. Bere molta acqua. Sembra quasi scontato ma l’alcol ha fatto perdere molti liquidi al corpo assicurando uno stato di disidratazione. I liquidi devono essere reintrodotti. Tra l’altro, l’acqua, permette di eliminare l’etanolo attraverso le urine e il sudore.

2. Fare una colazione sana a base di pane, marmellata e frutta. La glicemia è molto bassa dopo una sbronza.

3. Non assumere il caffè, peggiorerebbe i livelli di disidratazione e aumentare il senso di nausea e mal di testa.

4. Mangia gli asparagi. Ricerche suggeriscono che gli asparagi diminuiscono la tossicità dell’alcol, inoltre alleviano i sintomi post-sbronza.

5. L’esercizio fisico aiuta a ‘smaltire’ l’alcol. Fate movimento.

6. Riduci la quantità di sigarette, questo ti aiuterà a non risentire molto dei sintomi post-sbronza.

7. Bevi responsabilmente, anche nella scelta delle bevande alcoliche cerca di comprendere qual è il livello di gradazione e fare attenzione alla quantità che introduci nel tuo corpo.

Se pensi di avere una dipendenza da alcol, cerca aiuto.