Come alzarsi dal letto la mattina con più energia

Dritte semplici ed efficaci per iniziare la giornata al massimo dell'energia fisica e mentale.

come svegliarsi con piu energia

Alzarsi da letto la mattina e affrontare la giornata: per molti questa è un’azione normalissima. C’è chi, però, la vive malissimo, all’insegna della poca energia. Se ti riconosci in questo secondo caso, nelle prossime righe puoi trovare alcuni consigli dedicati a chi, come te, ha bisogno di svegliarsi con più energia.

Svegliarsi pieni di energia

Non esiste una ricetta magica universale per chi vuole svegliarsi con più energia. Si può però parlare di consigli generali, come per esempio il fatto di mettere la sveglia un po’ prima rispetto all’ora in cui ci si deve alzare, con la convinzione di riuscire, in questo modo, a godersi qualche minuto in più tra le lenzuola.

Così facendo, si mette in atto il cosiddetto sonno frammentato che, come evidenziato da questo studio condotto da un’equipe di esperti dell’Università di Toronto, spiana la strada a un’eccessiva attivazione delle cellule immunitarie del cervello. Questo quadro può rappresentare, secondo gli studiosi che hanno condotto questo lavoro scientifico, una spiegazione del collegamento tra disturbi del sonno e declino cognitivo.

Come ricaricarsi di energia

Sembra un consiglio banale, ma se si pensa alle abitudini che caratterizzano la quotidianità di molte persone ci si rende conto che non lo è così tanto. Se si ha intenzione di svegliarsi al massimo delle proprie energie, è fondamentale dedicare il giusto tempo alla colazione, cercando di variare il più possibile i nutrienti assunti.

Da non dimenticare è anche l’importanza dell’idratazione – il mix acqua e limone è perfetto – così come il fatto di spalancare le finestre non appena ci si sveglia.

LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per le gengive infiammate.

come svegliarsi con piu energia

Proseguendo con i consigli per chi vuole svegliarsi con più energia ricordiamo l’importanza psicologica della creazione di un piccolo rituale mattutino. Non importa che si tratti di meditazione o della lettura di qualche pagina di un libro: quello che conta è sceglierlo e ritagliarsi il tempo per viverlo, dedicandosi alle proprie esigenze anche se per pochi minuti.

Per svegliarsi con la giusta energia conta ovviamente anche la routine serale. Migliorarla significa, per esempio, evitare di utilizzare device tecnologici oltre le 21 e, se possibile, tenere lo smartphone lontano dal letto (anche se spento, non dovrebbe essere posto sul comodino).

Molto utile per affrontare al meglio la mattina è anche il fatto di cenare con un pasto leggero, dando spazio, quando si può, ad alimenti come il tacchino, ottima fonte di melatonina e magnesio.

Concludiamo con un veloce cenno all’importanza dell’esercizio fisico, grazie al quale è possibile ottimizzare la circolazione ematica e sciogliere le tensioni muscolari che si sono create durante il sonno.

LEGGI ANCHE: Dove finiscono i cni di Striscia La Notizia?