Cervicale: i principali rimedi naturali contro il dolore

Il dolore a livello delle vertebre del rachide cervicale può essere alleviato con diversi rimedi della nonna.

La cervicale è una condizione tutto tranne che piacevole. Quando si utilizza questo termine, si inquadra la manifestazione di dolore a carico della zona posteriore del collo, corrispondente nello specifico alle vertebre del rachide cervicale. Le cause possono essere varie. In questo novero è possibile includere la sedentarietà, ma anche la postura, in particolare quella assunta quando si passa tanto tempo davanti al pc. firma

Da non dimenticare è anche l’influenza che possono avere alcuni traumi, in particolare il colpo di frusta, i traumi articolari e i colpi di freddo. Quando si parla della cervicale – per essere più precisi bisognerebbe parlare di cervicalgia – è possibile citare diversi rimedi naturali che consentono di alleviare il dolore. Scopriamo assieme i principali nelle prossime righe.

Yoga

Lo yoga può rivelarsi un’ottima alternativa per alleviare il dolore causato dall’infiammazione delle vertebre del rachide cervicale. Per ottenere risultati, è però fondamentale farsi seguire da un insegnante preparato.

LEGGI ANCHE: Ipnosi per raggiungere una mente zen

Oli essenziali

Quando si parla degli oli essenziali come rimedio naturale contro la cervicale, è il caso di ricordare che si tratta di soluzioni che prevedono il fatto di massaggiare la zona interessata dal dolore. Tra i più efficaci è possibile citare l’olio a base di rosmarino, ma anche quello alla lavanda. I massaggi andrebbero eseguiti 2/3 volte al giorno, ovviamente dopo aver contattato il proprio medico curante per informarsi in merito a eventuali allergie.

Artiglio del diavolo

Proseguendo con l’elenco dei rimedi naturali utili contro la cervicale, è impossibile non chiamare in causa l’artiglio del diavolo. Questa pianta, molto efficace anche contro il mal di schiena, si contraddistingue per principi attivi che permettono di apprezzare importanti proprietà analgesiche.

Altri rimedi

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei rimedi della nonna contro la cervicale. Nell’elenco rientra anche l’arnica, pianta nota per gli ottimi effetti antinfiammatori e utilizzata per preparare unguenti. Da non dimenticare è anche il ribes nero che, in virtù della sua ricchezza in vitamina C e antociani, è un portentoso alleato contro le infiammazioni.

Concludiamo facendo presente che conta molto anche lo stile di vita e, in particolare, il controllo dello stress, condizione che causa spesso fenomeni di irrigidimento muscolare a livello della parte posteriore del collo.

LEGGI ANCHE: 4 rimedi naturali contro l’infiammazione delle gengive