Celine Dion: “Ho una malattia rara”, di quale si tratta?

Celine Dion ha annunciato oggi, giovedì 8 dicembre, con un video la cancellazione di otto spettacoli previsti per l’estate 2023 in Europa a causa di problemi di salute, tra questi anche lo show a Lucca Summer Festival che era stato riprogrammato per il prossimo 15 luglio dopo i rinvii subiti a causa della pandemia.

Celine Dion – spiega una nota – aveva completato le prime 52 date del Courage World Tour in Nord America prima che la pandemia emergesse e ha interrotto il tour nel marzo 2020.

Da allora, l’artista si è sottoposta a cure e si sta riprendendo da spasmi muscolari gravi e persistenti che le hanno impedito di esibirsi. Il team medico di Celine continua a valutare e trattare la condizione.

All’artista 54enne è stata diagnosticata ‘La sindrome dell’uomo rigido‘, conosciuta anche come sindrome della persona rigida, dall’inglese SPR, Stiff person syndrome. Si tratta di una rara neuropatia che colpisce il sistema nervoso centrale ma provoca rigidità muscolare progressiva e spasmi principalmente nel tronco e nell’addome.

Celine Dion

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Celine Dion, 54 anni, ha raccontato in un video: “Ciao a tutti, mi dispiace averci messo così tanto a farmi viva. Mi mancate tanto e non vedo l’ora di essere di nuovo sul palco per parlavi di persona. Come sapete sono sempre stata un libro aperto e non ero pronta a dire niente ma lo sono ora. Da tempo sono alle prese con problemi di salute ed è difficile per me affrontare queste difficoltà e parlare di ciò che mi sta succedendo. Recentemente mi è stato diagnosticato un raro disordine neurologico chiamato ‘sindrome della persona rigida, che colpisce una persona su un milione”.

“Purtroppo – ha aggiunto – questi spasmi mi rendono difficile camminare e non mi consentono di utilizzare le corde vocali come di solito. Mi fa male dirvi che ciò significa che non riuscirò a riprendere il mio tour in Europa a febbraio. Do sempre il 100% durante i miei spettacoli ma questa condizione al momento non me lo consente… Vi voglio tanto bene e spero di potervi rivedere davvero presto”.

LEGGI ANCHE: Marco Columbro: “Cosa mi è successo dopo l’ictus”

Articoli correlati