Borse sotto gli occhi: rimedi naturali e intervento chirurgico

Alla scoperta dei principali rimedi contro uno degli inestetismi del viso più detestati.

rimedi borse occhi

Borse sotto gli occhi: quando le si nomina, si inquadra uno degli inestetismi più odiati. Come ricordato dagli esperti del gruppo Humanitas, alla loro formazione contribuiscono diversi fattori. Tra questi è possibile citare il ristagno di liquidi, ma anche l’aumento del tessuto adiposo e il cedimento cutaneo.

Quali sono le loro cause? Soprattutto, quali i rimedi più efficaci? Scopriamo assieme tutte le risposte nelle prossime righe.

rimedi borse occhi

Principali cause delle borse sotto gli occhi

Prima di parlare dei rimedi per le borse sotto gli occhi, passiamo in rassegna le principali cause dell’inestetismo. Tra le principali è possibile citare la tendenza, squisitamente costituzionale, di avere a che fare con il problema della lassità cutanea.

A peggiorare la situazione possono contribuire anche specifiche condizioni patologiche, come per esempio l’ipotiroidismo e l’ipertensione. Quando si parla di fattori che peggiorano le borse sotto gli occhi, un posto d’onore, se così si può dire, spetta allo stile di vita e all’alimentazione poco sana (un fattore altrettanto peggiorativo è il tabagismo).

LEGGI ANCHE: Quante tazzine di caffè possiamo bere ogni giorno?

Quali sono i rimedi?

Quali sono i migliori rimedi per le borse sotto gli occhi? Nel caso in cui l’inestetismo è sorto per eccessiva stanchezza, è cruciale concedersi un periodo di riposo e, quando si ha modo, sottoporsi a impacchi freddi.

Un trucco molto utile per favorire la scomparsa dell’edema prevede il fatto di dormire con un cuscino in più sotto la testa. Proseguendo con i rimedi utili per risolvere l’inestetismo delle borse sotto gli occhi è possibile chiamare in causa anche l’utilizzo di creme e detergenti astringenti, prodotti il cui fine principale è quello di ridurre il gonfiore sotto gli occhi. Rimanendo sempre nell’ambito della cosmetica è essenziale ricordare l’importanza di struccarsi sempre alla fine della giornata, in modo da permettere alla pelle di respirare al meglio.

Chirurgia estetica

Quando il disagio delle borse sotto gli occhi si fa pesante, si può ricorrere alla chirurgia estetica. L’intervento di riferimento in questo caso è la blefaroplastica (inferiore). In cosa consiste? Nell’esecuzione di una piccola incisione e nella successiva rimozione della pelle e del grasso in eccesso. Essenziale è ricordare che in questo caso – come in quello di tanti altri interventi di chirurgia estetica – la cicatrice è minimizzata in quanto l’incisione viene effettuata in corrispondenza delle pieghe della pelle.

LEGGI ANCHE: Cosa accade se non ti lavi i denti per 24 ore.