Ti fischiano le orecchie in aereo? Cosa devi fare per evitare questo disagio

Se ti fischiano le orecchie in aereo, leggi il nostro articolo per scoprire cosa puoi fare per evitare questo fastidioso disagio durante il volo. Trova i consigli utili per prevenire il fischio alle orecchie e goderti il tuo viaggio in aereo senza alcun disturbo.

Il fastidioso fischio nelle orecchie che si può avvertire in aereo è dovuto ai cambiamenti di pressione dell’aria durante il decollo e l’atterraggio che possono causare uno squilibrio tra la pressione dell’aria nell’ambiente e quella presente nell’orecchio medio, impedendo al timpano di vibrare normalmente. Questo fenomeno è chiamato “barotrauma” e può causare temporaneo dolore nelle orecchie.

Fischio nelle orecchie in aereo.
Fischio nelle orecchie in aereo.

La tuba di Eustachio, un passaggio stretto che regola la pressione dell’aria nelle orecchie, spesso non riesce a reagire abbastanza rapidamente ai cambiamenti di pressione causando il blocco o il male alle orecchie, la sensazione di averle tappate, difficoltà nell’udito e vertigini.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Ecco i metodi consigliati per dire basta al fischio…

Per prima cosa deglutire o sbadigliare: questi semplici gesti aiutano ad aprire la Tromba di Eustachio, che collega l’orecchio medio alla gola, permettendo all’aria di fluire e di bilanciare la pressione. Si può anche masticare gomme o caramelle oppure utilizzare il metodo Valsalva, cioè pinzare il naso, chiudere la bocca e tentare di espirare delicatamente.

Altri tentativi si possono fare con il sistema Toynbee, ovvero chiudere il naso e ingoiare, o ancora inserendo tappi per orecchie appositamente progettati per regolare la pressione durante il volo e usare decongestionanti nasali circa un’ora prima del volo. Inoltre è meglio evitare di dormire durante il decollo e l’atterraggio perché, durante queste fasi, aumenta il rischio del possibile fischio nelle orecchie.

Dormire in aereo
Dormire in aereo

Si può masticare chewing gum per evitare i fischi nelle orecchie?

Certo. Stimola la secrezione di saliva che ingoiamo naturalmente permettendo all’aria di passare e alleviando la pressione nelle orecchie. I movimenti delle mandibole e della lingua possono aiutare indirettamente ad aprire le tube di Eustachio mentre la saliva prodotta contiene sostanze naturali come l’istamina che possono aiutare a sgonfiare i tessuti.

Per sfruttare questi vantaggi è meglio cominciare durante la fase di cambi di quota in aereo: la masticazione dovrebbe essere vigorosa e continua. Questo rimedio naturale risulta innocuo per la maggior parte delle persone e può essere efficace per scongiurare i fastidiosi fischi nelle orecchie.

Leggi anche: Ti fischia l’orecchio? Scopri perché ti capita

Articoli correlati