L’acqua potabile in aereo dovrebbe essere evitata: il motivo ti disgusterà

Secondo gli esperti, l'acqua potabile in aereo può comportare rischi per la salute. Il motivo potrebbe farti rinunciare per sempre alle bevande tradizionali sugli aerei.

Ordinare un rinfrescante bicchiere d’acqua o una confortante tazza di caffè mentre sei seduto e ti rilassi durante il volo? Potrebbe non essere una buona idea. Gli esperti avvertono che l’acqua potabile in aereo – sia fredda che calda – può determinare una causa nascosta. Fonte: MaxiSciences.com.

Acqua potabile in aereo: perché è meglio evitare.
Acqua potabile in aereo: perché è meglio evitare.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Anton Radchenko, esperto di viaggi e fondatore di AirAdvisor, ha rivelato a Express la bevanda che eviterebbe sempre di consumare in aereo. Il giramondo ha avvertito i viaggiatori che potrebbero correre dei rischi se la consumassero:

“Ci sono tante cose da fare e da non fare quando si vola. Ma se dovessi sceglierne solo una, sarebbe che bisogna evitare di bere l’acqua in aereo, che sia calda o fredda”.

Secondo Radchenko, “le tubature a bordo vengono pulite raramente” e ha aggiunto: “Quindi, quando chiedi un bicchiere di acqua del rubinetto, una cioccolata calda o una tazza di tè, stai potenzialmente bevendo acqua proveniente dalle tubature sporche”. Così, i passeggeri potrebbero ritrovarsi con piccoli problemi di digestione ancor prima di mettere piede a terra.

Radchenko ha spiegato che mentre gli aerei trasportano acqua potabile, questa può provenire da qualsiasi punto di raccolta sulla rotta dell’aereo e può essere immagazzinata per lunghi periodi di tempo, il che significa che inevitabilmente la qualità dell’acqua peggiora.

Leggi anche: In aereo dopo un’operazione chirurgica: le scoppia la testa

Come proteggere la tua salute e risparmiare quando viaggi

Radchenko ha afferma che porta sempre l’acqua in bottiglia su un volo perché “sappiamo da dove viene l’acqua”. Ha dichiarato: “Bere acqua in bottiglia riduce il rischio di contaminazione. Le compagnie aeree sono tenute a rispettare rigide normative sulla qualità dell’acqua ed eseguire test regolari. Ma possono verificarsi gravi contaminazioni”.

Molti aeroporti hanno ora fontane d’acqua a disposizione dei passeggeri. I turisti possono, quindi, risparmiare denaro e portare da casa le proprie bottiglie riutilizzabili. Ciò contribuisce alla protezione dell’ambiente e consente ai passeggeri di non dover pagare costose bottiglie d’acqua. Anche se i turisti saranno presto in grado di trasportare liquidi superiori a 100 ml attraverso i controlli di sicurezza aeroportuali, potranno ricaricare una bottiglia riutilizzabile una volta passato il check-in.

Infine, il signor Radchenko ha ricordato che i passeggeri dovrebbero assicurarsi di bere molto quando volano, perché è facile disidratarsi.

Leggi anche: Hai il colesterolo alto? Scegli l’acqua migliore per te

Articoli correlati