Come rinforzare il sistema immunitario e prevenire il Coronavirus

In questi giorni, capita spesso di riflettere sulle soluzioni migliori per migliorare l’efficienza del sistema immunitario e per riuscire, di riflesso, a prevenire l’attacco da parte dei virus. Esistono diversi rimedi naturali utili al proposito. Nelle prossime righe, ne vediamo assieme alcuni.

Funghi reishi e Cordyceps Sinensis

Macinati e venduti come integratori sotto forma di capsule – per intenderci, non li troviamo al supermercato di fianco ai funghi porcini, questi funghi aiutano tantissimo a prevenire l’attacco dei virus alle cellule del corpo umano.

LEGGI ANCHE: Mangiare funghi può aiutare a prevenire e a contrastare il cancro, ecco perché

Bacche di sambuco

Il sambuco si è dimostrato, dati scientifici alla mano, un ottimo antivirale e un portentoso alleato quando si parla di sostegno al sistema immunitario. Diversi studi hanno confermato la sua efficacia preventiva sia contro l’influenza A, sia contro l’influenza B.

Zinco

Decenni di ricerca hanno confermato che lo zinco è in grado di ridurre di almeno un terzo il rischio di andare incontro a infezioni batteriche e raffreddore comune. Questo elemento chimico, contrassegnato con il numero atomico 30, previene le infiammazioni ed è portentoso quando si tratta di ottimizzare l’efficienza della risposta immunitaria.

Olio di origano

Vero e proprio antibiotico naturale, l’olio di origano è fantastico nei casi in cui è necessario combattere batteri, virus e funghi.

Funghi chaga

Questi funghi, che crescono ai lati degli alberi, sono uno dei supporti di maggior qualità per chi vuole sostenere l’efficienza del sistema immunitario.

Altri consigli

Tra gli altri consigli che è bene prendere in considerazione quando si punta a migliorare l’efficienza del sistema immunitario è possibile citare la riduzione dell’apporto di zuccheri raffinati, che aumentano il rischio di andare incontro a infiammazione.

Molto importante è anche evitare di assumere cibi caratterizzati dalla presenza di OGM, veri e propri killer del buon funzionamento del sistema immunitario. Concludiamo ricordando il ruolo cruciale dell’assunzione di frutta e verdura ad alto contenuto d’acqua.

LEGGI ANCHE: Coronavirus e diabete: il rischio di morte è più alto

Articoli correlati