4 rimedi casalinghi per alleviare il mal di gola

Il mal di gola è principalmente causato da un’infezione virale, come il raffreddore o l’influenza. Di seguito alcuni rimedi casalinghi per alleviare questo disturbo comune.

Miele

Il miele contiene proprietà antibatteriche. Se miscelato con il tè o assunto da solo, è un ottimo rimedio per il mal di gola perché riduce l’infiammazione e offre un sollievo immediato per il dolore. Inoltre, il miele funziona anche con la tosse.

Acqua salata

Il sale è un alimento base in ogni cucina e l’acqua salata aiuta a uccidere i batteri e ad alleviare il dolore. Si consiglia di mescolare ½ cucchiaino di sale con un bicchiere pieno di acqua calda e di fare i gargarismi ogni 3 ore.

LEGGI ANCHE: 5 rimedi casalinghi per sbarazzarsi delle occhiaie.

Limone

Proprio come il sale e il miele, i limoni sono ottimi per il mal di gola perché danno sollievo. Inoltre, il limone è ricco di vitamina C che aumenta la potenza del sistema immunitario nella lotta contro l’infezione.

Molti té sono noti per essere rilassanti. I migliori comprendono la camomilla, i chiodi di garofano e il tè verde che hanno proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. Altri rimedi preferiti: tè al lampone e menta piperita che intorpidisce la gola per alleviare il dolore.

LEGGI ANCHE: I Comuni potranno pignorare i conti correnti degli evasori?

Articoli correlati