8 cause nascoste della sudorazione eccessiva

La sudorazione eccessiva non è considerata dannosa se ci sono ovvie ragioni come il caldo o l'esercizio fisico. Ma ci sono anche altri casi.

La sudorazione eccessiva non è considerata dannosa se ci sono ovvie ragioni come il caldo o l’esercizio fisico. In questi casi, il corpo sta semplicemente eseguendo il processo naturale di termoregolazione. Tuttavia, se ti ritrovi a sudare in altre situazioni, ci potrebbero essere delle cause nascoste. Eccone alcune, come riportate su Brightside.me.

Iperidrosi focale

Gli specialisti hanno identificato 2 tipi di sudorazione eccessiva: focale e generalizzata. L’iperidrosi focale è caratterizzata dalla sudorazione costante di alcune aree del corpo, che di solito si verificano in coppia (palmi delle mani, pianta dei piedi, ascelle, viso).

La natura dell’iperidrosi focale non è chiara. Gli studi hanno dimostrato che le persone che ne soffrono non hanno cambiamenti nelle ghiandole sudoripare né nella quantità di sudore. Questa condizione potrebbe essere il risultato di una disfunzione genetica del sistema nervoso che produce una reazione del sudore quando non è necessaria. Le cure mediche comprendono la stimolazione elettrica, i farmaci, le iniezioni di botulino o la chirurgia.

Gravidanza

La gravidanza è un’altra causa nascosta di sudorazione eccessiva. È una condizione perfettamente normale perché la temperatura del corpo aumenta e più sangue circola e ciò fa sentire più caldo del solito. L’aumento del metabolismo e i cambiamenti ormonali sono altri motivi della sudorazione eccessiva.

Tiroide iperattiva

Ciò avviene quando la ghiandola tiroidea è diventata ‘iperattiva’ e produce più ormoni metabolici di quanto dovrebbe:  tiroxina (T4) e tri-iodotironina (T3). Questi prodotti chimici sono responsabili del corretto funzionamento dei sistemi del corpo. Quando c’è un sovraccarico, il metabolismo accelera e ciò può portare a sudorazione eccessiva, battito cardiaco irregolare, rapida perdita di peso e tremori.

Alimentazione

Consumare determinati alimenti può portare alla sudorazione. Questa condizione ha unnome: sudore gustativo. Alcuni alimenti, tuttavia, hanno un impatto maggiore sulla digestione. Bisogna assicurarsi di non indulgere troppo in cibi piccanti, caffeina o alcool.

Farmaci

Sebbene solo l’1% delle persone manifesti un’eccessiva traspirazione come effetto collaterale di alcuni farmaci, vale comunque la pena ricordare anche questo caso. Secondo l’International Hyperhidrosis Society antidolorifici, antibiotici, ormoni e farmaci neuropsichiatrici sono tra i medicinali più comuni che possono causare la sudorazione eccessiva.

Attacco cardiaco

La sudorazione è tra i primi sintomi di un infarto. Avvertire sudore freddo senza motivo, associato a dolore toracico, vertigini e disagio nella parte sinistra del corpo può indicare questa pericolosa condizione.

Diabete

Chi soffre di diabete può essere incline a tutte le condizioni di cui sopra che la fa sudare più di una persona sana. Ciò può essere dovuto ai bassi livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia) e ai danni al sistema nervoso associati al diabete che provocano inutili stimolazioni delle ghiandole sudoripare.

Ansia

La sudorazione è la risposta naturale del corpo in caso di stress. L’ansia è un indicatore di un pericolo imminente e il corpo comincia a rilasciare l’acqua in eccesso attraverso la pelle anziché i reni così non è necessario urinare nel mezzo di una ‘fuga’.