6 segni di carenza di magnesio (e i cibi da mangiare)

La carenza di magnesio può causare vari problemi alla salute. Ecco perché è importante riconoscerne i segni e comportarsi di conseguenza.

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Se ti senti costantemente stanco, i tuoi occhi si contraggono e hai degli spasmi muscolari, molto probabilmente c’è una carenza di magnesio nel tuo corpo.

Una carenza di magnesio può causare gravi malattie perché troppi processi nel corpo dipendono da questo minerale. Ecco perché dovresti stare attento ed essere in grado di individuare questa mancanza. A tal proposito, di seguito alcuni sintomi.

Desiderio di zucchero

Un desiderio incessante di mangiare qualcosa di dolce dimostra che c’è una mancanza di alcuni minerali nel corpo, in particolare il magnesio. La perdita di magnesio nelle donne è spesso legata alle mestruazioni, e negli atleti, ad un intenso allenamento.

Dolore muscolare e crampi

I crampi muscolari e il dolore muscolari possono essere molto fastidiosi e possono essere un segno di livelli bassi di magnesio. Il magnesio e le vitamine D, E e B possono prevenire i crampi muscolari. Pertanto, si consiglia di fissare un appuntamento con il medico per controllare i livelli di queste vitamine e assicurarsi di ottenere la dose giornaliera raccomandata. Inoltre, si può provare ad alleviare la sofferenza massaggiando i muscoli interessati con un movimento circolare.

Insonnia

La carenza di magnesio può causare l’insonnia. Il magnesio è vitale per una funzione chiamata rilassamento del cervello. Questa capacità del cervello aiuta a rilassarsi e ad addormentarsi tranquillamente.

Come accennato in precedenza, bassi livelli di magnesio possono portare a crampi muscolari. Ciò causa la sindrome delle gambe senza riposo, una condizione che fa tremare le gambe durante la notte. Di conseguenza, la qualità del sonno diminuisce.

Malattia ossea

La carenza di magnesio può anche aumentare il rischio di sviluppare problemi alle ossa. Questo può portare ad un rischio superiore di frattura. Il punto è che la carenza di magnesio può ridurre il livello di calcio nel sangue e il calcio è essenziale per mantenere le ossa sane.

Reflusso acido

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In caso di carenza di magnesio, il cibo e l’acido gastrico ritornano all’esofago. Questo porta ad una sensazione di bruciore che si chiama reflusso acido o bruciore di stomaco.

Stress e apatia

Il magnesio è un elemento essenziale per la costruzione di un sistema nervoso forte. Questo elemento è responsabile del rilassamento. Con una mancanza di magnesio nel corpo, una persona prova ansia e stress senza motivo. Quindi, il rischio di depressione aumenta drammaticamente.

Quali alimenti sono ricchi di magnesio?

Una dieta equilibrata può fornire il fabbisogno giornaliero di magnesio del corpo. Molte persone non hanno abbastanza magnesio perché conducono uno stile di vita malsano.

Ecco un elenco di alimenti che possono aumentare il livello di magnesio:

  • noci e semi;
  • cereali;
  • fagioli;
  • frutta fresca e secca;
  • verdura;
  • pesce.

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