6 consigli per affrontare lo stress in famiglia

Non importa se la fonte del tuo stress sia un problema al lavoro o un conflitto con un membro della famiglia, ciò crea tensione nelle relazioni che alla fine esplode in discussioni e liti. Questo è il motivo per cui è così importante ricordare che la famiglia è un supporto. Devi imparare come gestire bene lo stress familiare per rendere le tue relazioni ancora più forti.

NON OCCUPARE TROPPO TEMPO

Non intraprendere più attività che non puoi completare senza sentirti stanco. Molti genitori credono che molte attività extrascolastiche fanno felici i figli ma avere troppo da fare e poco tempo per riposare potrebbe trasformarli in nevrotici. Lascia che i tuoi figli scelgano le attività che preferiscono e cerca di rendere meno impegnativo il tuo programma.

NON SFOGARE LA RABBIA IN FAMIGLIA

È così che succede spesso: hai una conversazione nervosa al lavoro, torni a casa di cattivo umore, qualcuno a tavola ti a dice qualcosa che ti infastidisce e ‘scoppi’. Ma il momento del pranzo e/o della cena è dove tu e la tua famiglia dovreste condividere come è andata la vostra giornata. Parla loro dei tuoi problemi, ascolteranno, comprenderanno e troveranno le parole giuste per calmarti. Se non ti piace parlare di fronte ai bambini, parla con il tuo partner prima di andare a letto.

MANGIARE INSIEME

Fare colazione, pranzare e cenare insieme ogni volta che gli impegni di lavoro lo consentono è una grande opportunità per legare con la tua famiglia. Inoltre, i pasti con la tua famiglia rappresentano un’opportunità per comunicare. Alcuni studi suggeriscono che i pasti in famiglia sono benefici sia per i bambini che per i genitori. Secondo una ricerca pubblicata tempo fa sulla rivista Pediatrics, i bambini che mangiano insieme alle loro famiglie hanno il 24% in più di probabilità di mangiare in modo più sano e hanno un rischio inferiore del 12% di finire in sovrappeso. Un altro studio della Brigham Young University ha scoperto che gli adulti che cenano con le loro famiglie percepiscono il proprio lavoro in maniera più soddisfacente.

DIVIDERE LE FACCENDE

Devi svolgere lavori di casa a meno che tu non abbia una governante? Perché non farlo insieme alla tua famiglia? Può anche essere divertente e veloce se tutti hanno un compito. In aggiunta a ciò, i bambini imparano come svolgere i lavori domestici in modo efficiente e questo li aiuterà una volta cresciuti. Il risultato: una casa pulita, nessuno è troppo stanco, tutti possono essere orgogliosi del proprio contributo.

TRASCORRETE TEMPO LIBERO CON LA FAMIGLIA

Non deve necessariamente essere un viaggio programmato in un paese straniero o qualcosa di altrettanto elaborato. Semplicemente andare al cinema, giocare a casa o fare una passeggiata nel parco è un’ottima idea per un fine settimana in famiglia.

TUTTI HANNO BISOGNO DI UN PÒ DI TEMPO PER SE STESSI

Abbiamo tutti bisogno di tempo per attività solitarie e momenti di riflessione silenziosa. Anche i bambini hanno bisogno di privacy, specialmente durante l’adolescenza, quando vogliono essere lasciati soli.

Articoli correlati