6 modi per mantenere pulito e sano il colon (e prevenire il cancro)

Il colon va tenuto pulito e sano anche per evitare malattie gravi come il cancro. Ecco alcuni consigli.

Il colon va tenuto pulito e sano. Ecco alcuni consigli riportati su Brightside.me.

Aggiungere la vitamina C all’alimentazione

La vitamina C, presente in molta frutta e verdura, può aiutare a purificare il colon, secondo uno studio del 2015. Si consiglia, pertanto, di bere frullati di cavolo, broccoli, fragole e limone.

Usare i probiotici

La ricerca suggerisce che i probiotici possono aiutare a prevenire e possibilmente a trattare il cancro al colon. Questi ‘batteri buoni’ bloccano l’infiammazione e migliorano i movimenti intestinali. Alti livelli di probiotici si trovano in alimenti fermentati come lo yogurt greco, l’aceto di mele, il kimchi, il miso, il kombucha e alcuni tipi di formaggio.

Aggiungere gli amidi resistenti

Gli amidi resistenti, presenti negli alimenti vegetali (patate, riso, legumi, banane verdi e cereali) aiutano a mantenere sano il colon, aumentando la microflora intestinale. Inoltre, uno studio del 2013 sugli amidi resistenti ha dimostrato che riducono il rischio di cancro al colon.

Bere più acqua

Una bassa assunzione di liquidi è una causa comune di costipazione. Quindi bere 1,5 o 2 litri di acqua al giorno può impedirlo. Un altro modo per soddisfare le esigenze di assunzione di liquidi è quello di consumare frutta e verdura ad alto contenuto di acqua, come cetrioli, zucchine, sedano, pomodori, melone e fragole.

Mangiare cibi molto ricchi di fibre

Gli studi hanno associato l’apporto elevato di alimenti ricchi di fibre a un rischio ridotto di cancro al colon. Inoltre, i pasti ricchi di fibre nutrono i batteri ‘buoni’ presenti nell’intestino che aiutano a ridurre l’infiammazione intestinale e a migliorare i disturbi digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile, la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.

Alcuni alimenti ricchi di fibre: lamponi, piselli, broccoli, lenticchie, fagioli e cereali integrali.

Bere le tisane

Le tisane fanno bene al colon. Secondo uno studio condotto da un team di ricercatori australiani, esiste una connessione tra il consumo di tisane e un minor rischio di cancro al colon. Le erbe lassative come lo psillio e l’aloe vera possono aiutare con la costipazione ma si consiglia sempre di parlarne prima con un medico perché alcune erbe possono essere dannose.