
Esiste una serie di combinazioni di alimenti che possono influire negativamente sulla digestione, facendo perfino ammalare.
A tal proposito, ecco alcune coppie di cibi che sarebbe meglio evitare.
TOAST AL FORMAGGIO + CAFFÉ
I carboidrati presenti nel toast impediscono che il calcio del formaggio venga digerito correttamente, ‘cercando così aiuto’ dal sistema nervoso e quello cardiovascolare. Inoltre, se si aggiunge il caffè, non ci sarà alcun beneficio per la salute.
Suggerimento: se vi piacciono i panini al formaggio, provate almeno a sostituire il caffè con il tè bianco o verde.
BreakingNews24 su Telegram: notizie dell’ultim’ora gratis
POMODORI + CETRIOLI
Questa è una combinazione molto popolare per un’insalata estiva. Tuttavia, le ultime ricerche mostrano che la combinazione di queste due verdure può disturbare i percorsi biochimici del corpo. Ciò può portare a calcinazione e gonfiore eccessivi e le vitamine contenute in entrambe le verdure non vengono digerite correttamente.
Suggerimento: mangiare pomodori e cetrioli separatamente. Ad esempio, oggi puoi preparare un’insalata con pomodori e verdure e domani un’insalata con i cetrioli.
PATATE + CARNE
Chi può resistere a una bistecca con contorno di patatine fritte? Sfortunatamente, questa è una combinazione di cibo che dà molta pesantezza. L’amido contenuto nelle patate richiede fluidi digestivi alcalini e le proteine della carne richiedono acidi. Quando sono insieme, rimangono bloccati nello stomaco e possono causare disturbi come bruciore e flatulenza.
Suggerimento: come contorno alla carne, scegli le verdure: asparagi, broccoli, cavolfiori, fagiolini o zucchine.
BIRRA + NOCI
Questa è una delle combinazioni più popolari. In molti amano mangiare le noccioline salite o le arachidi quando bevono la birra. Tuttavia, i cibi ad alto contenuto di sale non sono soltanto malsani da sé, ma portano anche alla disidratazione e aumentano la probabilità di bere un altro boccale di birra.
Suggerimento: quando si beve alcol, tenere a portata di mano dell’acqua per evitare la disidratazione.
LATTICINI + ANANAS
I frutti acidi fanno rallentare la digestione, specialmente al mattino. Inoltre, l’ananas contiene bromelina, un complesso enzimatico che può causare intossicazione quando combinato con prodotti caseari.
Consiglio: meglio le albicocche o le prugne secche che l’ananas in presenza di latticini.
LATTE + BANANE
Questa coppia è diventata molto popolare tra i seguaci dello stile di vita sano perché è nutriente e veloce da preparare. Tuttavia, alcuni nutrizionisti ritengono che i frutti, specialmente quelli dolci, dovrebbero essere consumati separatamente. Ciò perché rimangono all’interno del corpo più a lungo, rallentando la digestione, specialmente se consumati con altri alimenti. Per quanto riguarda il latte, è anche più salutare berlo separatamente.
Consiglio: usa le banane come snack tra i pasti principali.
LEGGI ANCHE: Come si riconosce la pubertà precoce?