6 coppie di cibo che non vanno mangiate per evitare problemi di salute

Esiste una serie di combinazioni di alimenti che possono avere un impatto negativo sulla digestione. Ecco quali.

Esiste una serie di combinazioni di alimenti che possono influire negativamente sulla digestione, facendo perfino ammalare.

A tal proposito, ecco alcune coppie di cibi che sarebbe meglio evitare.

TOAST AL FORMAGGIO + CAFFÉ

I carboidrati presenti nel toast impediscono che il calcio del formaggio venga digerito correttamente, ‘cercando così aiuto’ dal sistema nervoso e quello cardiovascolare. Inoltre, se si aggiunge il caffè, non ci sarà alcun beneficio per la salute.

Suggerimento: se vi piacciono i panini al formaggio, provate almeno a sostituire il caffè con il tè bianco o verde.

POMODORI + CETRIOLI

Questa è una combinazione molto popolare per un’insalata estiva. Tuttavia, le ultime ricerche mostrano che la combinazione di queste due verdure può disturbare i percorsi biochimici del corpo. Ciò può portare a calcinazione e gonfiore eccessivi e le vitamine contenute in entrambe le verdure non vengono digerite correttamente.

Suggerimento: mangiare pomodori e cetrioli separatamente. Ad esempio, oggi puoi preparare un’insalata con pomodori e verdure e domani un’insalata con i cetrioli.

PATATE + CARNE

Chi può resistere a una bistecca con contorno di patatine fritte? Sfortunatamente, questa è una combinazione di cibo che dà molta pesantezza. L’amido contenuto nelle patate richiede fluidi digestivi alcalini e le proteine ​​della carne richiedono acidi. Quando sono insieme, rimangono bloccati nello stomaco e possono causare disturbi come bruciore e flatulenza.

Suggerimento: come contorno alla carne, scegli le verdure: asparagi, broccoli, cavolfiori, fagiolini o zucchine.

BIRRA + NOCI

Questa è una delle combinazioni più popolari. In molti amano mangiare le noccioline salite o le arachidi quando bevono la birra. Tuttavia, i cibi ad alto contenuto di sale non sono soltanto malsani da sé, ma portano anche alla disidratazione e aumentano la probabilità di bere un altro boccale di birra.

Suggerimento: quando si beve alcol, tenere a portata di mano dell’acqua per evitare la disidratazione.

LATTICINI + ANANAS

I frutti acidi fanno rallentare la digestione, specialmente al mattino. Inoltre, l’ananas contiene bromelina, un complesso enzimatico che può causare intossicazione quando combinato con prodotti caseari.

Consiglio: meglio le albicocche o le prugne secche che l’ananas in presenza di latticini.

LATTE + BANANE

Questa coppia è diventata molto popolare tra i seguaci dello stile di vita sano perché è nutriente e veloce da preparare. Tuttavia, alcuni nutrizionisti ritengono che i frutti, specialmente quelli dolci, dovrebbero essere consumati separatamente. Ciò perché rimangono all’interno del corpo più a lungo, rallentando la digestione, specialmente se consumati con altri alimenti. Per quanto riguarda il latte, è anche più salutare berlo separatamente.

Consiglio: usa le banane come snack tra i pasti principali.