6 buoni motivi per mangiare spesso le banane (ma non per tutti)

La banana è uno dei frutti più consumati al mondo. Oltre ad essere dolci e deliziosi, le banane sono ricche di sostanze nutritive e offrono vari benefici per la salute.

0

La banana è uno dei frutti più consumati al mondo. Oltre ad essere dolci e deliziosi, le banane sono ricche di sostanze nutritive e offrono vari benefici per la salute.

Possiamo mangiare questi frutti da soli o aggiungerli ad altri alimenti (ad esempio cereali, yogurt o frittelle) ed esistono molte ricette. Le banane rappresentano un’ottima aggiunta alla colazione e uno spuntino eccellente.

Come riportato su Fabiosa.com, ecco i motivi per cui le banane fanno così bene al nostro corpo.

Digestione

Le banane sono una buona fonte di due tipi di fibre: la pectina (diminuisce quando la banana matura) e l’amido resistente che si trova nelle banane acerbe. L’amido resistente è considerato benefico per la microflora intestinale e la pectina può aiutare a prevenire lo sviluppo del cancro al colon. Le banane sono facili da digerire e possono aiutare ad alleviare la diarrea.

LEGGI ANCHE: Con i sacchetti di plastica l’inventore voleva salvare il Pianeta.

Livelli di zucchero nel sangue

Carenza di magnesio: sintomi e cosa mangiare

L’indice glicemico delle banane acerbe è di circa 30, mentre è di circa 60 in quelle mature. Ciò significa che questo frutto non causa fluttuazioni estreme dei livelli di zucchero nel sangue nelle persone sane. Ma chi ha il diabete dovrebbe stare attento alle banane mature.

Calorie

Una banana di medie dimensioni contiene circa 100 – 110 calorie. Le banane sono ricche di fibre e vari nutrienti; quindi, possono farci sentire sazi più a lungo.. Questi frutti possono anche fornire nutrienti prima e dopo l’esercizio fisico.

Cuore

Le banane sono famose per essere ricche di potassio, un minerale che può aiutare a ridurre la pressione sanguigna che a sua volta riduce il rischio di problemi cardiaci. Il magnesio, un altro minerale presente nelle banane, è anche vitale per la salute del cuore.

Reni

Ci sono studi che mostrano un legame tra il mangiare banane alcune volte alla settimana e la riduzione del rischio di malattie renali. Ma le persone che hanno problemi ai reni dovrebbero mangiare le banane con molta parsimonia.

Antiossidanti

buccia di banana

Le banane contengono antiossidanti, come le catechine e la dopamina, che possono aiutare a ridurre il rischio di problemi cardiaci e malattie neurodegenerative.

Rischi

Le banane, specialmente se consumate eccessivamente, possono rappresentare un rischio per alcuni gruppi di persone:

  • le donne nel terzo trimestre di gravidanza dovrebbero chiedere al medico se è sicuro che mangino banane;
  • le persone che assumono beta-bloccanti devono stare attenti alle banane perché i livelli di potassio possono aumentare pericolosamente se ne mangiano troppe;
  • il potassio proveniente dalle banane può interferire con altri farmaci come i diuretici
  • per chi soffre di emicrania, le banane possono essere un fattore scatenante.

Da CronacaSocial: Ricordate Megan Gale? Ecco cosa fa oggi la modella australiana.