5 segnali con cui il tuo corpo ti dice che qualcosa non va

Spesso non ci preoccupiamo per la nostra salute fino a quando non compaiono sintomi gravi. Cose come mal di testa, mal di stomaco e affaticamento sono diventate così comuni che molti pensano che siano normali. Effettivamente, la maggior parte delle volte lo sono. E anche le persone più sane possono soffrire di disagi e dolori occasionali.

Tuttavia, dovremmo sempre essere consapevoli di ciò che il nostro corpo sta cercando di dirci.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Perdita di peso inspiegabile

La drastica perdita di peso è qualcosa di cui preoccuparsi, soprattutto se non hai cambiato nulla nella tua alimentazione. Spesso, infatti, indica una condizione sottostante.

I problemi di salute associati alla perdita di peso involontaria sono la tiroide iperattiva, l’artrite reumatoide, il diabete, la malattia infiammatoria intestinale, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), la depressione, l’endocardite, la tubercolosi e il cancro.

Tutte malattie croniche che richiedono un trattamento immediato e adeguato. Se hai perso più di 5 chilogrammi senza esercizio o cambiamenti dietetici, consulta un medico.

LEGGI ANCHE: 6 cause comuni del dolore sotto le ascelle

Mal di stomaco

Possiamo soffrire di mal di stomaco per molte ragioni. Indigestione, allergie o qualche infezione batterica sono tra le cause più comuni di dolore addominale. Questi sintomi possono essere affrontati assumendo farmaci da prescrizione o da banco. E, cosa più importante, praticando una corretta igiene come lavarsi le mani regolarmente o igienizzare le superfici con le salviette disinfettanti prima dell’uso.

Tuttavia, in alcuni casi, il mal di stomaco segnala qualcosa di più serio, come un infarto. Altri sintomi a cui prestare attenzione sono la nausea e il bruciore di stomaco. Inoltre, il il dolore addominale con i crampi che è accompagnato da gonfiore e diarrea può segnalare la sindrome dell’intestino irritabile (IBS).

Dolore al torace

Il dolore toracico è una delle principali bandiere rosse che richiede cure mediche immediate. È un sintomo comune di un infarto ma potrebbe anche essere causato da pancreatite, polmonite, attacco di panico e molti altri problemi di salute.

In caso di dolore toracico insieme a nausea, mancanza di respiro, dolore o intorpidimento, stordimento o vertigini, debolezza improvvisa, vampate di calore o sudore freddo, bisogna chiamare immediatamente il 118.

LEGGI ANCHE: 5 rimedi naturali per la gola secca.

Debolezza nelle braccia e nelle gambe

Questo sintomo è dovuto alla perdita di forza muscolare, che può essere causata da diversi problemi di salute. La debolezza, che si presenta anche sotto forma di stanchezza, mancanza di energia o affaticamento, potrebbe essere un segno di malattie sottostanti come miopatie congenite, squilibri elettrolitici, malnutrizione e tumori maligni.

Fluttuazione della temperatura corporea

La temperatura corporea normale è di (37 °C) ± 1 °C. Le fluttuazioni minori sono normali e possono essere attribuite a fattori ambientali. Tuttavia, fluttuazioni eccessive della temperatura corporea potrebbero segnalare condizioni più gravi, come ipotiroidismo, affaticamento surrenale, setticemia (un tipo di infezione batterica) e alterata attività dell’insulina.

Attenzione anche a disturbi nel sonno, problemi frequenti quando si va in bagno, labbra screpolate e mente annebbiata.

LEGGI ANCHE: Quali sono i sintomi della celiachia?

Articoli correlati